Carnevale-FormigineSi recupera domani, domenica 1 marzo dalle 14, dopo i rinvii causa le avverse condizioni delle ultime due domeniche, il secondo corso mascherato del Carnevale dei ragazzi con la Famiglia Pavironica e il Re e la Regina della Zingaraja di Formigine. Alle 16 sproloquio della famiglia Pavironica che toccherà con la solita arguzia e simpatia, alcuni aspetti della vita formiginese scatenando i sorrisi della piazza e alle 17 la cerimonia di premiazione (per avere informazioni sulla sfilata, sarà possibile telefonare domani dalle 12 al numero 328 1003251). Animeranno la sfilata la Proloco Formiginese e la Folk Band di Tullio Candian. Come da consolidata tradizione, è atteso nelle vie del centro storico un vero e proprio bagno di folla che, come in occasione del martedì grasso ultimo giorno di Carnevale, farà da colorata cornice alla sfilata dei carri mascherati, dei gruppi e delle mascherine.

Nel corso della sua storia, il Carnevale formiginese, oltre ad essere un’occasione di divertimento spontaneo e gioioso, si è trasformato in una manifestazione di sempre maggiore richiamo, che coinvolge tutte le frazioni del territorio, le scuole ed alcune associazioni soprattutto nella creazione dei carri. “Il Carnevale dei ragazzi nasce nel 1957 come momento di festa dedicato in particolare ai bambini – ricorda l’Assessore alla Cultura Mario Agati – dopo tanti anni, rimane un’occasione di grande divertimento, che il Comune organizza grazie alla collaborazione delle associazioni e di tanti volontari. La passione e l’impegno delle persone coinvolte ha fatto crescere questa importante manifestazione, tanto da diventare uno degli eventi più seguiti nel nostro territorio provinciale”.

In occasione del Carnevale dei Ragazzi, domani sarà possibile anche visitare il Museo del Castello dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (ingresso speciale, 1 euro).

Ricordiamo infine che il Carnevale parrocchiale di Magreta di terrà domenica prossima 8 marzo con inizio alle 14 (per informazioni: tel. 059 554132).