IlMelograno-SassuoloRiprende il ciclo di incontri “Cambio in meglio. Praticare stili di vita sostenibili” presso l’Emporio della solidarietà Il Melograno di Sassuolo, con l’avvio del modulo dedicato al tema COLTIVARE.

Sabato 7 marzo alle ore 10.00 si terrà un laboratorio gratuito dal titolo “Realizziamo un orto sul balcone” curato dall’Associazione Orti e Bonsai Albero d’Oro. L’Associazione, forte dell’esperienza di cura e gestione del verde all’interno del Parco Albero d’Oro, già da alcuni anni  si occupa di ben 47 orti e dell’area bonsai all’interno del parco sassolese, in un progetto di cittadinanza attiva ed educazione alla vivibilità dello spazio comune.

Nel corso dell’appuntamento, esperti dell’Associazione introdurranno le basi della coltivazione in città, spiegando come sia possibile avviare un piccolo orto sul proprio balcone o terrazzo, anche se non si dispone di un appezzamento di terra. Verranno mostrati gli attrezzi, la tecnica di preparazione del terreno e illustrate le metodologie di semina e piantagione più adatte.

Chi parteciperà all’incontro potrà contare anche su un servizio di consulenza nel periodo di semina e piantagione dell’orto, da parte dell’Associazione Orti e Bonsai Albero d’oro, recandosi direttamente presso la sede dell’area orti, accedendo al parco Albero d’oro da via Giordano.

Per il laboratorio gratuito è richiesta la prenotazione entro giovedì 5 marzo telefonando al numero 0536 1750990 oppure scrivendo una mail a info@emporiomelograno.it.

Il prossimo appuntamento sul tema COLTIVARE è previsto mercoledì 18 marzo alle ore 20.30 sul tema “Coltivare in città”. Interverranno Alfredo Veratelli dell’Azienda Biosproc di Prignano e Marco Malavasi della biofattoria coop. soc. Giovani Ambiente e Lavoro di Marzaglia Nuova.

Gli appuntamenti si svolgono presso l’Emporio della Solidarietà Il Melograno in via San Simone 6 a Sassuolo. Per informazioni: www.emporiomelograno.it