Alina-MarazziTorna anche quest’anno “Percorsi al Femminile”, una serie di iniziative per parlare di diritti e pari opportunità, per dire no alla violenza sulle donne e celebrarne la Giornata Internazionale. Afferma l’Assessore alle Politiche culturali di Boretto, Giorgia Bia: “Proponiamo nuovamente alcuni percorsi che torneranno a dipanarsi fra arte, cinema e letteratura, per la rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni e le organizzazioni del territorio, con diverse attività per sensibilizzare la cittadinanza su un tema così importante e non ridurlo alla sola celebrazione dell’8 marzo.

Si comincia giovedì 5 marzo, al Cinema Teatro del Fiume alle ore 21, è in programma la proiezione del film “Vogliamo anche le rose” per la regia di Alina Marazzi: proprio la regista sarà presente in sala e presenterà il suo film, che analizza la nascita e gli sviluppi del movimento femminista nell’Italia degli anni ‘70, attraverso i diari e le vicende intime di tre donne cresciute in ambienti sociali e culturali diversi fra loro.

Sabato 7 marzo alle ore 16 presso la Casa Museo Al Belvedere Pietro Ghizzardi, è invece in programma “Durezza e bellezza. Le donne di Pietro Ghizzardi”, una selezione di soggetti femminili della collezione della Casa Museo, 30 opere pittoriche visibili nello spazio espositivo principale dell’istituzione. La mostra rappresenta anche l’occasione di ammirare opere che, pur appartenendo alla collezione, non sono mai state finora fruibili presso la casa museo. Un viaggio nell’iconografia femminile di Pietro Ghizzardi, che permetterà di sviluppare una riflessione e un dibattito artistico intorno al tema proposto e ai suoi riflessi nel presente, in cui all’emancipazione doverosa e crescente delle donne fa troppo spesso da contrappunto la violenza maschile, la discriminazione, la mercificazione del corpo e il misconoscimento della differenza, non solo biologica, di cui le donne sono portatrici. Domenica 8 marzo alle ore16, alla Biblioteca Comunale, sarà invece la volta di “Le donne non sanno recitare”, una serie di letture e performance a cura di un gruppo di giovani donne borettesi. Infine sabato 14 marzo si svolgerà lo spettacolo teatrale “Ferite a morte”, scritto e diretto da Serena Dandini, con Lella Costa, Giorgia Cardaci, Orsetta de’ Rossi e Rita Pelusio”.