Azione-Natura-2015Ritorna Azione Natura, la rassegna di proiezioni ed incontri con i protagonisti dell’avventura che si tiene a Marano sul Panaro. Ospiti delle serate sono esperti dell’estremo e non solo che raccontano con l’uso di immagini i loro viaggi unici ed originali, i trekking, le imprese alpinistiche, i raid in bicicletta, le avventure mozzafiato immersi nella natura.

Il programma della ventiquattresima edizione della manifestazione propone 5 incontri dal 6 marzo al 7 aprile ed una escursione guidata sulle colline di Marano Sabato 11 aprile.

La rassegna è promossa dal Comune di Marano sul Panaro in collaborazione con UISP Modena, e Azimut Club. Tutti gli incontri hanno luogo presso il Centro Culturale di Marano in via 1° Maggio alle ore 21, con ingresso è gratuito.

Il primo appuntamento venerdì 6 marzo è con Simone Frignani, alla ricerca della gratificante bellezza dei centri di un’Italia “minore” seguendo i luoghi mistici legati all’opera di S.Benedetto. Frignani ha ideato e messo a punto questo interessante percorso e ci illustrerà l’esperienza attraverso una piacevole conferenza densa di cultura, riferimenti teologici, artistici e naturalistici.

La seconda serata sarà dedicata ai grandi raid in bicicletta: un viaggio alla ricerca del grande “sogno bianco” dell’Iditaroad in Alaska portato a termine da Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro, viaggiatori votati alle lunghe distanze.

Terza serata con Angelika Reiner, meranese, vincitrice di tre Campionati del mondo consecutivi di free climbing che ci presenterà una summa della sua attività di arrampicata in giro per il mondo.

Quarta serata con l’alpinista Nicola Bonaiti, appena rientrato dalle vette himalayane che ci parlerà della sua visione moderna ed innovativa del salire in verticale, con particolare riguardo alla salita del Cho Oyu, la Dea turchese sulla vetta della quale Nicola ha potuto respirare l’aria sottile degli ottomila.

Chiuderà la programmazione l’incontro con il noto alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona che presenterà il suo ultimo libro prossimo all’uscita “Miseri delle Montagne”.