chat-in-rosaIn occasione della Festa della Donna, il Comune di Prignano ha organizzato per sabato 7 marzo alle 16,30, presso la sala consigliare del municipio, la presentazione del libro “Chat in Rosa”, edito da “Il Ciliegio”. Per l’occasione, sarà presente Giovanna Ferrari, co-autrice del volume assieme a Maria Rosaria De Simone.

Il volume narra la vicenda di Gio e Ros, che si conoscono in maniera fortuita a Roma. Per diversi motivi e in diversi modi entrambe combattono una battaglia contro la violenza di genere, anche se in città lontane. Gio ha perso una figlia, Giulia; Ros racconta del dramma del femminicidio e della violenza assistita, che coinvolge i minori, sulle pagine di un giornale online. Cominciano a scriversi sulla chat di Facebook e a raccontarsi il loro vissuto. Ne nasce un carteggio in cui, in maniera tagliente e sferzante, condannano il malcostume che trasforma i luoghi della “Giustizia” in cittadelle del Male, e affrontano tematiche legate al quotidiano con uno stile leggero, ironico e scanzonato. “Chat in rosa” è un libro tutto al femminile, che fa ridere e piangere, sfoglia pagine del passato e indaga il presente con lo sguardo rivolto al futuro, verso quella parità di diritti per la donna che la cultura attuale è ancora così restia a riconoscere.

Giovanna Ferrari, modenese, classe 1948, è la madre di Giulia Galiotto, la 30enne che, quattro anni fa, fu barbaramente uccisa dal marito. Su questa vicenda, e sul processo che si è svolto in seguito all’omicidio, Giovanna Ferrari ha scritto il libro “Per non dargliela vinta. Scena e retroscena di un uxoricidio (Ed. Il Ciliegio, 2012), che ha ottenuto il premio Microeditoria di qualità 2013.