I nuovi spazi destinati all’istituto Levi di Vignola saranno ricavati all’interno della palazzina ex Barozzi di piazzetta Ivo Soli a Vignola, dove attualmente sono attivi lo Sportello sociale del Comune e il Nucleo centrale del servizio sociale e professionale dell’Unione Terre di castelli che saranno trasferiti.

«La soluzione – sottolinea Emilia Muratori, consigliere provinciale con delega all’Istruzione – è scaturita da un accordo tra Provincia e Comune per risolvere il problema della carenza di spazi nell’istituto in continua crescita di iscrizioni. offriamo una opportunità in più a studenti e insegnanti che con questa soluzione saranno messi nelle condizioni di svolgere al meglio l’attività didattica in spazi adeguati».

Nel palazzina saranno ricavati dieci spazi tra aule e laboratori grazie ad un intervento di adeguamento dal costo di circa 80 mila euro che la Provincia sta progettando. I lavori partiranno non appena sarà liberata la palazzina per terminare entro l’inizio del prossimo anno l’anno scolastico.

Per risolvere in modo strutturale i problemi del polo scolastico superiore di Vignola, inoltre, la Provincia ha in programma un intervento di ampliamento,  con un investimento di oltre due milioni di euro che sarà inserito in un piano per l’edilizia scolastica che sarà inviato nei prossimi giorni alla Regione per accedere a nuove fonti di finanziamento previste dal Governo.

Come sottolinea, infatti, Muratori «vista anche l’attuale situazione di incertezza dell’ente Provincia anche dal punto di vista finanziario, occorrono risorse aggiuntive da parte dello Stato per realizzare i progetti di sviluppo e adeguamento degli edifici alle nuove esigenze di una scuola superiore che per fortuna è in costante crescita, come all’istituto Levi».