carabinieri-scuolaNei giorni scorsi le sette classi della terza media di Casalgrande, per un totale di 180 ragazzi, hanno partecipato al progetto formativo per la cultura della legalità organizzato dal Comune in collaborazione con la Direzione Didattica e l’Arma dei Carabinieri. Il tenente Simone Postiferi e il maresciallo Raffaele Iolo, anche grazie al coordinamento della professoressa Elisa Torricelli, hanno affrontato le problematiche inerenti l’uso delle sostanze stupefacenti e i rischi della navigazione su internet. La collaborazione con l’Arma è basilare affinché i ragazzi vedano le forze dell’ordine non soltanto dal punto di vista repressivo e di controllo, ma anche come persone che lavorano a salvaguardia del loro bene.

Sulle sostanze stupefacenti si è parlato del decadimento dello stato generale di salute, dell’abbassamento delle difese immunitarie e del peggioramento delle condizioni di vita che provocano. Dopo un primo momento di euforia e benessere ci si sente stanchi e depressi, avvertendo nuovamente l’esigenza di assumere la sostanza. Questa dipendenza psicologica si rafforza con l’aumento dei dosaggi e della frequenza, fino ad arrivare alla dipendenza totale.

Quanto ai rischi della navigazione su internet, le regole più utili per i ragazzini sono quelle di non incontrarsi con le persone conosciute in rete senza avvertire i propri genitori, fare attenzione nello scaricare loghi, suonerie e immagini perché possono comportare addebiti indesiderati, non rispondere a provocazioni, non condividere password e non divulgare informazioni personali a sconosciuti. Infine si è affrontato lo spinoso tema del cyberbullismo.

Nel medesimo contesto l’Assessore alla Cultura Silvia Taglini ha promosso “L’isola che vorrei”, laboratorio di teatro sulla legalità rivolto ai ragazzi delle classi 2ª e 3ª della scuola media di Casalgrande. Il laboratorio si svolgerà mercoledì 18 e 25 marzo dalle ore 15 alle 17 presso il Centro giovani del Parco Amarcord. La partecipazione è gratuita; basta confermare la partecipazione a Mila Melloni della Coop. Augeo telefonando al 320 8854177.