ciliegie2Le modifiche al disciplinare della ciliegia di Vignola Igp, introdotte di recente dalla Commissione europea, saranno al centro dell’assemblea del Consorzio della ciliegia e susina tipica di Vignola, in programma a Casona di Marano giovedì 19 marzo (ore 17,30 al ristorante Sayonara via Fondovalle 3587).

Nel corso dell’incontro i tecnici della Provincia illustreranno le principali novità e le opportunità che si aprono per i produttori con il nuovo disciplinare che ha accolto diverse modifiche, proposte dal Consorzio stesso, costituito nel 2013 proprio a seguito del riconoscimento del marchio Igp.

Tra queste novità spiccano l’inserimento di nuove varietà, spesso le più “giovani”, cioè coltivate da meno anni, che però rappresentano ormai circa il 50 per cento della produzione totale del comprensorio, nuove forme di allevamento, l’aumento della densità per ettaro, il superamento della definizione rigida dei formati e alcune norme sull’etichettatura.

Nel 2014 hanno aderito all’Igp oltre 520 aziende di cui 464 produttori semplici, 48 produttori e confezionatori e 14 centri di confezionamento.

La Provincia insieme al Consorzio è impegnata a sensibilizzare le imprese già iscritte affinché aggiornino il loro catasto con le varietà da marchiare e far conoscere alle aziende non iscritte le opportunità offerte dal nuovo disciplinare.

Nel corso dell’incontro si parlerà anche del consuntivo 2014 e del bilancio 2015 e sarà rinnovato il collegio sindacale del Consorzio.