palazzo_ducale_sassuoloL’Emilia-Romagna, come il resto d’Italia, stanno per subire un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate Fai di Primavera, giunte quest’anno alla 23ª edizione.
È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. Una “giornata ideale”, il giorno perfetto per abbracciare l’Italia nel modo migliore, con gli occhi e con il cuore, in un’atmosfera speciale nella quale ci si sente tutti uniti per visitare luoghi spesso inaccessibili nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune e fieramente condivisa.

In Emilia-Romagna i beni aperti sono 34 in 22 località, con 2000 studenti dei licei che faranno da guida, “aspiranti ciceroni”, in un incontro e uno scambio fra generazioni. Volontari del progetto “Arte  un Ponte tra Culture” nelle lingue spagnolo, filippino e rumeno guideranno visite speciali dedicate a chi non conosce la lingua italiana.

Palazzo Ducale di Sassuolo

La reggia Estense sotto una nuova luce: il patrimonio della Galleria Estense dai depositi alle sale ducali. I corridoi segreti degli appartamenti ducali
Piazzale della Rosa
Difficoltà di fruizione della visita per persone con problemi di deambulazione
Venerdì 20, ore 18.00 ingresso riservato agli Iscritti FAI su prenotazione; possibilità di iscriversi al FAI in loco
Sabato 21 e Domenica 22, ore 9.30 – 17.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Classico “Formiggini”; Istituto Superiore “A. Volta”; Istituto Superiore “Elsa Morante”
Visite guidate anche in lingua straniera, per informazioni tel. 0536 911672

Le Giornate Fai sono state presentate oggi nella sede della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, presenti tra gli altri l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti e Marina Senin Forni, presidente regionale Fai Emilia Romagna.

Il Fai Emilia Romagna conta 10 Delegazioni, 10 Gruppi, 11.000 aderenti (3000 solo a Bologna) e 9 Gruppi Fai Giovani con oltre 1000 aderenti, a fronte di circa 100mila iscritti in tutto il Paese.
Le Giornate Fai di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il Fai e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegnoattraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate Fai di Primavera per visite esclusive e per corsie preferenziali), oppure con un contributo libero, o ancora con l’invio di un Sms solidale al numero 45507, attivo dal 16 al 22 marzo. Si potranno donare 2 euro da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce o 2 euro con chiamata da rete fissa Vodafone, Teletu e Twt oppure  5 o 10 euro con chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.