polizia_municipale_7Una pattuglia “antiprostituzione” in azione nella zona Mef e nelle strade limitrofe, oltre a controlli serali che vanno ad aggiungersi a quelli quotidiani già in atto nelle stesse aree per reprimere fenomeni di degrado, soprattutto legati alla presenza di prostitute, come segnalato a più riprese dai cittadini.

Il potenziamento dei servizi di controllo della Polizia municipale di Modena, già notato da alcuni residenti della zona, e coordinato dal Nucleo di prossimità, è iniziato nella seconda settimana di marzo. Oltre ai servizi appiedati effettuati dai Vigili di quartiere ogni giorno, come nel resto del centro, e che in zona Mef, oltre che nelle vie Crispi, Poletti, Begarelli, Reiter, erano già stati potenziati con percorsi al mattino e al pomeriggio, il Comando di via Galilei ha predisposto un’attività aggiuntiva che coinvolge anche altri nuclei operativi della municipale con una pattuglia automontata al pomeriggio e servizi mirati alla sera. Oltre una decina i servizi serali già programmati che in un paio di casi saranno svolti congiuntamente con la Polizia di Stato.

Le attività contro lo sfruttamento della prostituzione si svolgono con il coinvolgimento dei Servizi sociali del Comune e in particolare degli operatori “Oltre la strada”, il progetto che ha l’obiettivo di sostenere percorsi di protezione sociale e di uscita dalla prostituzione a donne vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale.

Per quanto riguarda i controlli, nella sola giornata di venerdì 13 marzo sono state una ventina le persone identificate e allontanate dalla zona; si tratta per lo più di ragazze dell’est Europa, in particolare della Romania, in possesso di regolari documenti identificativi che alloggiano temporaneamente in città. Identificati e sanzionati anche tre clienti per violazione al Regolamento di Polizia Urbana che vieta agli automobilisti di contattare persone dedite alla prostituzione sulla pubblica via. Nella stessa serata una donna italiana è stata invece denunciata per resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre, nei giorni immediatamente precedenti, in via Poletti e in via Monte Kosica sono stati denunciati e allontanati anche due nord africani: un nigeriano per resistenza a pubblico ufficiale e un tunisino per minacce; una giovane donna rumena era stata denunciata per l’inottemperanza al foglio di via emesso dalla Questura che le proibisce la permanenza a Modena.