potaturaIl Regolamento del Verde in vigore presso il Comune di Sassuolo, all’art. 9 comma 3, individua i periodi in cui possono essere effettuate le operazioni di potatura delle alberature senza che sia necessario richiedere alcun atto autorizzativo:  dal 1 novembre al 15 marzo; dal 1 luglio al 31 agosto.

Le potature eseguite al di fuori dei periodi sopra indicati possono essere consentite, per esigenze particolari, previa autorizzazione del Servizio tecnico competente e purché le piante non si trovino nella fase di germogliazione.

Al fine d’ottenere l’atto autorizzativo, sul sito internet del Comune di Sassuolo, alla sezione Verde e Ambiente, è possibile scaricare l’apposita modulistica “Interventi sul verde privato”, da presentare all’Ufficio Protocollo del Comune con sede in via Fenuzzi n.5 o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata sgp@cert.sgp.comune.sassuolo.mo.it

Sono invece vietati gli interventi di capitozzatura, vale a dire il drastico raccorciamento del tronco o delle branche primarie fino in prossimità del tronco, in quanto equiparati ad abbattimenti per l’effetto distruttivo che essi hanno sulle piante.