Manifestazione-LiberaIl Comune di Spilamberto parteciperà alla ventesima “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” promossa da Libera e Avviso Pubblico, in programma a Bologna sabato 21 marzo dal titolo “La verità illumina la giustizia”. All’iniziativa saranno presenti alcuni componenti della Giunta Comunale.

A Bologna giungeranno delegazioni da tutta Italia: si prevede l’arrivo di 500 pullman extra-regione e treni speciali. Il grande corteo in ricordo delle vittime delle mafie prenderà il via alle ore 9.30 dallo Stadio, collegato alla stazione centrale da un servizio navette, e sfilerà per le vie di Bologna fino a raggiungere, intorno alle 11.30, Piazza VIII agosto di fronte alla Stazione dei treni: dal palco sarà effettuata la lettura dei nomi delle vittime delle mafie e delle stragi che hanno tragicamente costellato la storia italiana. Sono previsti gli interventi di famigliari delle vittime e dei Presidenti di Libera e di Avviso Pubblico. Al termine dell’intervento conclusivo di Don Luigi Ciotti, verranno liberati in cielo tanti palloncini bianchi quanti il numero delle vittime il cui nome è stato letto dal palco.

Nel pomeriggio, invece, ci saranno momenti di riflessione, spettacoli e laboratori, ma anche diversi seminari sulla legalità.