Paolo-CavazzutiCon 107 fattorie, 20 mercati, 20 agriturismi, 4 botteghe e 2 ristoranti Modena si conferma in testa alla speciale classifica della spesa a Km0 di Campagna Amica in Emilia Romagna superando di gran lunga tutte le altre provincie della regione.

Un risultato che rende onore alla sensibilità ecologica dei modenesi e allo strenuo lavoro dell’ Agrimercato di Modena, l’associazione voluta da Coldiretti per promuovere e organizzare la vendita diretta e i mercati di Campagna Amica ispirandosi a precisi criteri di trasparenza nell’offerta e nella formazione dei prezzi e di cui, nei giorni scorsi, Paolo Cavazzuti, allevatore di Formigine, è stato confermato presidente per i prossimi tre anni.

L’Agrimercato, aderisce alla Fondazione Campagna Amica e riunisce gli imprenditori agricoli di Coldiretti impegnati nella gestione dei mercati di Campagna Amica che operano in provincia di Modena con l’obiettivo di adottare regole comuni di comportamento e di verificare l’impegno a rispettare requisiti di qualità e di trasparenza. Si propone, inoltre, come interlocutore delle Amministrazioni comunali sensibili alle nuove opportunità di filiera corta per la valorizzazione del rapporto tra consumatori e produttori.

“Il nostro obiettivo è la promozione della vendita diretta e la diffusione dei Mercati di Campagna Amica sul territorio modenese – afferma Cavazzuti. La spesa a km 0 risponde alle esigenze concrete dei consumatori in tema di qualità, sicurezza alimentare e ambiente perché i prodotti del territorio, non dovendo percorrere grosse distanze per arrivare sulle tavole, riducono abbondantemente l’impatto nocivo dei trasporti. Il mancato inquinamento applicato ai prodotti della filiera agricola italiana è dunque, il grande valore aggiunto della spesa nei punti vendita Campagna Amica che ne fa il must del consumatore ecosostenibile”.

La nomina di Cavazzuti è avvenuta nel corso dell’assemblea dell’Agrimercato che ha provveduto ad eleggere oltre al Presidente anche il consiglio direttivo che risulta così composto: Paolo Cavazzuti (presidente), Ferrarini Bruno (vicepresidente), Manelli Luciano (vicepresidente), Grandi Tiziano (vicepresidente), Griseri Romano, Mattia Medici, Bottecchi Lorena, Venturelli Marco, Fiorella Barbi.