bowling-amministratoriSi è svolta in questo fine settimana, presso il bowling di Formigine, la 5° edizione della manifestazione “Campioni per 1 Giorno” organizzata dall’associazione All Blacks in collaborazione con Special Olympics Italia, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche rivolto a persone con disabilità. La gara di bowling è stata ideata con la formula tris: ogni squadra è stata infatti formata da un giocatore Special Olympics, da un giocatore categoria FISB e da un rappresentante delll’Amministrazione comunale di Formigine.

Dopo il meeting Nuoto&Simpatia e l’iniziativa di calcio integrato con la partecipazione di alcuni atleti della Nazionale Amputati, questa è soltanto l’ultima iniziativa a dimostrazione di una visione dello sport che mette in primo piano la sua funzione sociale sotto il profilo dell’integrazione, della formazione e della tutela della salute dei cittadini.

Attualmente, sul territorio formiginese sono 52 gli impianti sportivi, tra i quali un centro natatorio, un palazzetto dello sport, uno stadio, 11 palestre, 9 campi da calcio in erba e 4 in sintetico, un campo da rugby, l’anello ciclabile di via Gatti, un percorso per il tiro con l’arco, l’impianto polivalente indoor “Cavazzuti” e alcuni campi da tennis. La gestione dell’impiantistica è affidata a 12 associazioni sportive locali con le quali il Comune ha sottoscritto altrettante convenzioni.

Oltre all’impiantistica, il fattore che consente la crescita del numero dei cittadini che praticano attività, è senza dubbio la capacità di promozione delle numerose associazioni locali che contribuiscono ad organizzare circa 150 manifestazioni sportive e ricreative che vanno ad aggiungersi a quelle organizzate direttamente dall’Assessorato allo Sport.

“Siamo orgogliosi dell’insostituibile lavoro delle associazioni nell’organizzare e promuovere l’attività sportiva – spiega l’Assessore allo Sport Simona Sarracino – Di fondamentale importanza, poi, è mantenere sempre efficiente l’impiantistica per consentire ai praticanti di disporre di spazi e strutture adeguate”.