coverIl lungo periodo di Presidenza della Repubblica di Giorgio Napolitano sta accendendo l’interesse del mondo giuridico, che ora pone sotto esame il suo mandato e, soprattutto, l’interpretazione che lui ha saputo dare di questo ruolo attirandosi, talvolta, le critiche di parte del mondo politico.

Muove da questa esigenza di approfondimento, oggi che si discute tanto di riforme costituzionali, l’iniziativa della Cattedra di diritto costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che promuove un incontro dedicato alla presentazione e discussione del volume “Il Re della Repubblica Cronaca costituzionale della Presidenza di Giorgio Napolitano”  di Gino Scaccia, professore di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università di Teramo e di Diritto costituzionale alla LUISS “Guido Carli”.

L’appuntamento, che si terrà mercoledì 25 marzo 2015 alle ore 15. 30 presso l’Aula Magna del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, sarà introdotto dal prof. Aljs Vignudelli, ordinario di Diritto costituzionale, e proporrà un confronto i professori Carlo Fusaro dell’Università di Firenze, Andrea Morrone dell’ Università  di Bologna ed Antonella Rampino, Quirinalista de La Stampa.

“È un incontro di grande attualità – afferma il prof. Aljs Vignudelli di Unimore –  poiché viene presentato un volume sul novennato appena concluso della presidenza di Giorgio Napolitano. Il che consentirà ad alcuni esperti del settore di svolgere una serie di riflessioni inquadrando la cronaca costituzionale nel più complessivo quadro delle dinamiche istituzionali in atto e del processo di riforma attualmente in essere presso le Aule parlamentari. Tutto ciò ha complesse implicazioni anche sul piano teorico-scientifico nella misura in cui coinvolge una figura centrale come quella del Presidente della Repubblica, oggetto di ampio dibattito fin dalla sua stessa introduzione”.

L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti gli interessati. La partecipazione alla presentazione e la redazioni di una relazione di 5 pagine consentiranno di acquisire 1 CFU (Credito Formativo Universitario) agli gli studenti LMG e 2 CFU agli studenti SGIPA.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.giurisprudenza.unimore.it