Prosegue la rassegna “Nati per leggere per leggere ed ascolta, per giocare con musiche e parole”  giovedì 26 marzo alle 21 nella sezione ragazzi della biblioteca di Nonantola si terrà l’incontro con Luigi Paladin, una delle figure più autorevoli in Italia nell’ambito del progetto “Nati per leggere”: psicologo, bibliotecario, esperto in psicopedagogia della lettura e in letteratura per l’infanzia. È autore con Rita Valentino Merletti di “Libro fammi grande: leggere nell’infanzia”.

La serata si intitola  “Qui comincia l’avventura! Libri e letture per bambini da 0 a 6 anni” ed è aperta ai genitori, educatrici e a tutti gli adulti interessati.

La scoperta del libro può essere per il bambino, anche molto piccolo, l’inizio di una meravigliosa avventura. Questo è uno dei punti centrali dell’incontro con Luigi Paladin, centrato sui temi della lettura e dei libri per la fascia d’età 0-6 anni: l’importanza della lettura e della narrazione fin dai primi mesi di vita, e ancor prima della nascita; il ruolo delle biblioteche e quello degli adulti, genitori o operatori; i principali progetti e le modalità di promozione della lettura per questa fascia d’età; quali libri proporre per la prima e seconda infanzia: le prime storie, le fiabe e i picture books.