Gian-Vittorio-BaldiE’ morto ieri sera a Faenza, all’età di 85 anni, il regista Gian Vittorio Baldi, instancabile sperimentatore di cinema, produttore di Pier Paolo Pasolini. Baldi, che era nato a Bologna nel 1930.

“Voglio esprimere un sentito cordoglio per il grave lutto che ha colpito la comunità culturale italiana e dell’Emilia-Romagna, con la scomparsa di Gian Vittorio Baldi”. L’assessore regionale alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, ha ricordato oggi la figura del cineasta scomparso nelle scorse ore a Faenza.
“Con questo regista e produttore se ne va un altro importante tassello del grande cinema italiano, cui questa regione ha dato alcuni dei frutti più significativi. Le sue collaborazioni con Pasolini e le sue sperimentazioni sono parte della nostra storia culturale e della vicenda umana di un cineasta e intellettuale che non si è mai fermato nel suo percorso creativo, anche collaborando a lungo con la Cineteca di Bologna. Le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia”.

(immagine della Cineteca di Bologna)