Via-crucis-FrassinoroTorna a Frassinoro, venerdì 3 aprile, la solenne rappresentazione della Via crucis vivente messa in scena da circa 500 figuranti lungo le vie del paese. Una tradizione che si rinnova ogni tre anni dal 1906.

Dalle ore 19 saranno chiusi gli accessi al paese con possibilità di usufruire di un servizio navetta per raggiungere l’Abbazia. Alle 21 del Venerdì santo, al termine della funzione religiosa e al tocco della campana grande, parte la processione, in un cammino reso suggestivo, oltre che dalla luce delle 1500 torce, dalle note dei brani tradizionali cantati dal coro della parrocchia di Frassinoro, intercalati dalla lettura del Vangelo.

Come sottolinea Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro, «l’iniziativa coinvolge l’intero paese e rappresenta un appuntamento fondamentale per la nostra comunità e un motivo in più per raggiungere Frassinoro, terra matildica ricca di storia e spiritualità».

Quella della Via crucis vivente è una tradizione molto sentita che a Frassinoro si tramanda di padre in figlio, ogni stazione è infatti affidata a un ceppo familiare. «Anche attraverso la fatica delle comparse immobili per oltre un’ora al freddo – commenta don Luca Pazzaglia, presidente del comitato organizzatore – la Via crucis di Frassinoro è in grado di emozionare sia chi la rappresenta sia chi la guarda».

Quest’anno, inoltre, la Via crucis di Frassinoro è entrata a far parte di Europassione, un’associazione internazionale che comprende le più antiche rappresentazioni storiche della Passione di tutta Italia e d’Europa.

L’iniziativa è promossa dal comitato Via crucis vivente, dal Comune e dalla parrocchia di Frassinoro, in collaborazione con l’Unione dei Comuni del distretto ceramico e con la Provincia di Modena. Informazioni e immagini dell’evento sono disponibili sul sito www.viacrucisvivente.com.

È consigliabile entrare in paese entro le ore 19. Il servizio navetta funziona dalle 18 alle 23,30. Per il pubblico è previsto un contributo di 5 euro per auto; 50 euro per i pulmann. Le biglietterie sono aperte dalle ore 16.