nuovi-cassonetti-sassuoloI dati consolidati dell’osservatorio provinciale, coerenti con quelli forniti dal gestore Hera, parlano chiaro e dicono che la differenziata a Sassuolo nel 2012 era al 59,7 %, nel 2013 al 58,2 % per risalire al dato tendenziale del 62% nel 2014 (fonte Gruppo HERA per Unione dei Comuni).
Il nostro obiettivo preposto con il nuovo piano d’ambito per i rifiuti, è quello del 70% di raccolta differenziata entro 6 anni, con il riciclaggio di carta, metalli, plastica, legno, vetro e organico per almeno il 65%.
Come?
Attraverso tre punti d’azione: da un lato una migliore campagna informativa, già iniziata nei quartieri, dall’altro una riorganizzazione completa delle isole di base, iniziata e mai completata dalla giunta precedente, a cui si aggiunge il recente cambio di disciplina per la raccolta della carta e del cartone per le attività commerciali, che ha permesso di ridurre i costi a parità di volumi raccolti. Inoltre saranno nuovamente disponibili incentivi economici di cui potranno godere le famiglie che conferiranno la loro differenziata all’Isola ecologica.

Le critiche recenti del movimento 5 stelle sono puramente strumentali, poste in modo approssimativo e senza sincerarsi della correttezza dei dati a disposizione, solamente per creare confusione: ci permettiamo di consigliare un maggiore approfondimento dei temi, ci aspettavamo di più da chi ha sempre dichiarato di mettere le competenze al primo posto, ed ora si rifugia nella più puerile polemica ogni qualvolta si presenti l’occasione.

Stiamo lavorando ad una maggiore efficienza del servizio, permettendo anche un risparmio con politiche che premiano i comportamenti virtuosi, in netta controtendenza con le scelte della precedente amministrazione.
Alle polemiche preferiamo rispondere con i fatti.

 

(Gruppo Consigliare PD Sassuolo)