MayPartito il 16 marzo alla presenza di numerosi insegnanti presso l’Aula Magna del Polo scolastico di Sassuolo il nuovo corso di formazione  per insegnanti di scuola superiore per i percorsi di Alternanza scuola/azienda, organizzato anche quest’anno dall’Ipsia Don Magnani su mandato dell’ufficio scolastico regionale.

Il primo incontro molto interessante e di grande attualità ha visto illustre ospite la dottoressa Jacqueline May della Camera di Commercio Italo-Germanica, che ha approfondito e illustrato il sistema DUALE  vigente da anni nelle scuole tedesche ed i buoni risultati assieme alle  notevoli potenzialità dei diversi modelli di alternanza tra scuola e lavoro.

In Germania circa il 60% degli studenti delle scuole superiori fa esperienza di lavoro in azienda: questo approccio formativo professionalizzante contribuisce in maniera considerevole alla riduzione della disoccupazione giovanile, dando contestualmente una risposta ai fabbisogni specifici delle aziende.

Un sistema di questo tipo costituisce un valore aggiunto e di grande  accelerazione  ai cambiamenti tecnologici che si realizzano nel mondo industriale.

Presenti alla tavola rotonda il  dirigente scolastico Alessandra Borghi, direttore del corso di formazione  per le 4 province di Modena Reggio E. Parma e Piacenza, il Sindaco di Sassuolo Pistoni Claudio, il cav. Franco Stefani di System Group e il dott.Bergomi in rappresentanza di Confindustria Ceramica che dai diversi punti di vista hanno evidenziato i bisogni e le necessità del mondo della formazione e dell’industria e del territorio.

Il secondo incontro è previsto  lunedì 30 marzo e si terrà a Reggio Emilia per agevolare i docenti delle province più occidentali.

Allo studio due esperienze relative a progetti regionali particolarmente significativi: Progetto Enel e Progetto Desi, e l’importanza del docente Tutor come figura di contatto tra scuola e Azienda.