polizia_patenteContinua  l’azione della Prefettura di Modena, in stretta collaborazione con le Forze di Polizia, in particolare con la Polizia Stradale le Polizie Municipali, per elevare, attraverso mirati e specifici servizi di controllo sul territorio, lo standard di sicurezza stradale.

Al fine di valutare i risultati di tale attività, è stato effettuato un primo monitoraggio sulle violazioni al codice della strada che hanno comportato l’adozione di provvedimenti di sospensione delle patenti di guida.

In particolare, in questo primo scorcio dell’anno, sono stati emessi 413 provvedimenti, con un calo di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Di questi quelli per guida in stato di ebbrezza alcolica costituiscono il dato più rilevante in termini numerici.

Sono state, infatti, 140 le patenti sospese per tale violazione, con una diminuzione (circa del 20%) rispetto all’anno scorso.

Dodici sono state, invece, le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza da sostanze stupefacenti.

Per quanto riguarda il fenomeno della incidentalità stradale, 55 sono stati i documenti di guida sospesi per lesioni a persone provocate da condotte di guida non corrette, dato in leggero aumento (+ 10 %) rispetto all’anno scorso.

Anche il superamento del limite di velocità, che costituisce un comportamento con particolari rischi per la circolazione, ha portato alla sospensione di 39 patenti. Tuttavia la sempre maggiore diffusione sul territorio di strumenti di rilevazione automatica della velocità, ha consentito un deciso calo di tale tipologia di violazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-50%).

Ulteriori 179 patenti sono state sottoposte a sospensione per comportamenti di guida non corretti, quali il divieto di sorpasso, l’omissione di soccorso, le alterazioni del cronotachigrafo, ecc..

Il monitoraggio effettuato, che ha rivelato un calo del numero dei provvedimenti emessi, induce a continuare nell’opera di promozione dei comportamenti di guida idonei e corretti, anche attraverso la predisposizione di mirate campagne di sensibilizzazione destinate soprattutto ai giovani.