RivolaSabato 28 Marzo alle 16, alla Biblioteca dei Ragazzi Leontine – Villa Giacobazzi (Via Giacobazzi 42) “Sapore di libro” lettura animata per bambini con Alessandro Rivola. Durante la narrazione verrà proposto ai bambini un momento di dialogo sulle storie ascoltate, sui libri e la lettura.

ALESSANDRO RIVOLA Inizia il suo percorso teatrale nel 1986 con gli spettacoli dell’IMET (Università di Bologna), diretti da G. Ferri.

Entra alla Scuola di Teatro di Bologna dove si diploma nel 1989.

Lavora in vari spettacoli diretti da J. Sthur, J. Malina (Living Theatre), A. Tognon, M. Sarzi Amadè.

Dal 1990 al 1995 ha fatto parte del Teatro del Carretto partecipando a tutti gli spettacoli della compagnia (Premio Ubu 1991, Premio Aldo Trionfo 1995).

Dal 1991 inizia l’attività di pedagogia teatrale con bambini e ragazzi sotto la supervisione del pedagogista Franco Canè all’interno del ‘Centro Alice’ di San Pietro in Casale (BO), centro per l’infanzia e l’adolescenza. Da allora ha condotto laboratori con numerosi enti pubblici e centri teatrali della regione.

Dal 1995 fa parte della cooperativa Drama Teatri di Modena coordinandone la progettualità e la programmazione fino al 2002 e continuando parallelamente l’attività di operatore teatrale, conducendo percorsi laboratoriali e letture animate.
Nel 2003 è’ uno dei soci fondatori dell’ass. Voci di Vetro con cui continua il lavoro di attore-narratore e operatore teatrale fino al 2007. Attualmente collabora con numerosi Enti pubblici e privati dell’Emilia Romagna e di altre Regioni, proponendo un lavoro sempre più indirizzato ad approfondire le tecniche del racconto orale, attraverso narrazioni, letture per bambini e adulti e laboratori sulla lettura espressiva.

Info: Bibl. dei Ragazzi Leontine (0536) 1844814/591

Iniziativa adatta  per i bambini dai 5 anni in poi. L’ingresso è naturalmente libero.