Klimaenergy-by-MarcoParisiIl Comune di Bologna vince il Klimaenergy Award 2015 nella categoria “Comuni e Province oltre i 150.000 abitanti”, la competizione tra Comuni e Province  di  tutta  Italia  più  virtuosi  nell’applicazione  di soluzioni energetiche  efficienti in ambito pubblico, promossa da Fiera Bolzano e dalla  Fondazione  Cassa di Risparmio di Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del  Territorio  e  del  Mare,  Tis  Innovation  Park,  Legambiente,  Eurac Research, Anci e con il patrocinio dell’Acri.

L’assessore  ai  Lavori  pubblici,  Riccardo  Malagoli,  ha ritirato ieri a Bolzano il premio per il Comune di Bologna (foto).

Il  premio  mette  in  luce e valorizza le migliori esperienze e i progetti energetici e ambientali più meritevoli di Comuni e Province per diffonderne le best practice anche nelle altre Amministrazioni italiane.

Il  Comune di Bologna ha conseguito il premio grazie ai numerosi interventi nel  campo  dell’illuminazione pubblica e della riqualificazione di edifici pubblici  nell’ambito  del PAES. Secondo la giuria di Klimaenergy il Comune di  Bologna  è  riuscito  a  fare  un  uso  sapiente e strutturato di ESCO, scarsamente  utilizzato da Comuni e Province italiane, trasformandolo in un elemento da valorizzare.

Il  “Klimaenergy Award” è un’iniziativa mirata a stimolare il confronto tra Comuni  e  Province  sulla  possibilità  di intervenire concretamente sulla riduzione    di   emissioni   di   CO2,   ancor   oggi   principale   causa dell’inquinamento  urbano, con l’impiego di fonti rinnovabili e sostenibili in ambito pubblico attraverso la scelta di un efficace mix di impianti e di soluzioni energetiche innovative.

La valutazione dei progetti è avvenuta attraverso criteri sia quantitativi, tra  cui  il  risparmio di CO2 in termini assoluti e in termini relativi in relazione  al  numero  di  abitanti del Comune, sia criteri qualitativi che riguardano  il  valore  aggiunto  ecologico ed economico, la trasferibilità delle  misure adottate in altri Comuni o Province, il grado di innovazione, il coinvolgimento della popolazione  locale.  Sono  stati  tenuti  in considerazione  anche  i  benefici  del  progetto  per  il  territorio e le potenzialità dello stesso per lo sviluppo di progetti futuri.

Maggiori  informazioni  sul  concorso,  tra  cui  i  vincitori  di tutte le categorie su http://www.klimaenergyaward.it/2015/vincitori-2015/