CoopGrande affluenza dei soci alle urne per eleggere i rappresentanti dei Comitati Direttivi dei Distretti Sociali e delle Zone Soci di Coop Estense, che saranno chiamati a realizzare le politiche sociali della cooperativa. Oltre 30  mila soci hanno già votato la lista dei candidati in punto vendita oppure on-line.

Sta registrando ottimi risultati l’andamento delle consultazioni per il rinnovo dei Comitati Direttivi dei Distretti Sociali e delle Zone Soci di Coop Estense. In soli dieci giorni più di 30 mila soci hanno espresso la loro preferenza  sulla lista di candidati chiamati a rappresentare le Zone e i Distretti della cooperativa: oltre 10 mila voti nel modenese, più di 5.000 nel ferrarese e 14.000 nella regione Puglia e a Matera. Si tratta di un dato decisamente positivo, segno dell’interesse e della voglia dei soci di informarsi, conoscere e partecipare alla vita della cooperativa, anche attraverso l’espressione del voto. La dimostrazione concreta di come oggi la cooperativa continui a svolgere un ruolo, che le è proprio, che va ben oltre la vendita di prodotti. L’importante risultato raggiunto, in termini di partecipazione, non sarebbe possibile senza il contributo fondamentale dei soci volontari e dei dipendenti di Coop Estense, che presidiano le postazioni di voto all’interno dei negozi, aperte fino al 12 aprile.

Per cosa si vota, come si vota

I Comitati Direttivi sono organi di rappresentanza che vengono rinnovati ogni 3 anni, le cui funzioni e compiti sono definiti dallo Statuto sociale della cooperativa: svolgono una funzione di comunicazione tra Soci e Consiglio di Amministrazione, favoriscono la partecipazione dei Soci e ascoltano le esigenze dei consumatori, traducendole in proposte concrete per il Consiglio di Amministrazione. I Soci eletti nei Comitati Direttivi svolgono questo ruolo in forma del tutto volontaria, sulla base della propria adesione ai principi della cooperativa ed alla sua funzione sociale di difesa dei consumatori.

Si vota con l’apposita scheda disponibile nei negozi Coop Estense al Punto Soci o al Punto d’Ascolto. Le schede vengono raccolte nelle urne installate in negozio.  Inoltre è possibile votare anche on-line registrandosi su www.coopdipiu.coopestense.it, il sito che offre numerosi servizi ai soci.

Nel corso delle assemblee di consuntivo che avranno luogo nel mese di maggio la Commissione Elettorale darà conto dell’esito della consultazione e proporrà ai Soci la lista del nuovo Comitato Direttivo che, qualora eletto, resterà in carica fino al 2018.