Taglio-nastro-Avis

Questa mattina la sezione di Sassuolo dell’Avis ha inaugurato  la nuova sede di Via Decorati al Valor Militare 14, presso il direzionale “I Quadrati”. La sede è stata costruita su una superficie di circa 600 metri quadrati come conseguenza dell’esigenza di dotare la sezione di una struttura pienamente in regola con le normative relative all’accreditamento. Dei 600 metri quadrati di superficie, 400 sono riservati alla parte sanitaria , 200 a quella logistica e amministrativa.

Avis-sassuoloLa sala prelievi, di circa 200 metri quadrati, conta a regime 15 postazioni di prelievo, fra plasma e sangue intero. Gli ambulatori sono 4, di cui 3 attrezzati per la parte sanitaria ed il quarto utilizzato da Aido, la cui sezione sassolese è da sempre collegata ad Avis Sassuolo.

L’importo totale dell’investimento è di circa 600.000 €, rispettando a pieno quelle che erano le previsioni iniziali. La copertura dell’importo è stata effettuata per circa il 50% dalla Fondazione Cassa di Risparmio e per il restante 50% da un mutuo ventennale contratto da Avis Sassuolo.

avis-sassuolo-inaugOggi dunque, il tocco definitivo ad una situazione già avviata fin dal mese di Gennaio (come si ricorderà le prime donazioni sono state effettuate il 29 gennaio, ma della quale si è preferito rimandare l’ufficialità, per altro già anticipate dall’accreditamento, ma che solo un periodo di prova avrebbe potuto garantire).

2avis-sassuolo-inaugLa manifestazione si è svolta tutta nella zona del Parco Amico, antistante la sede. Presso La Comune del Parco di Braida, la Banda La Beneficienza ha eseguito alcuni brani. Davanti alla sede le parole delle autorità presenti. Tra gli altri, del Presidente sezionale Flaminio Casoni, il Sindaco Claudio Pistoni, il rappresentante del vescovo don Sergio Pellati (che ha letto una lettera inviata appositamente da Mons. Camillo Ruini e dal Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla Camisasca), il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Massimo Giusti, il direttore generale dell’Ausl di Modena dott. Annichiarico,  il presidente dell’Avis Provinciale Pirazzoli ed il consigliere regionale Luciana Serri. Quindi la benedizione ed il taglio del nastro, al termine del quale gnocco per tutti i presenti, preparato dal gruppo degli Orti sul Secchia.

(immagine taglio nastro di Gross Fotovido)