Giorgia-BartoliPrende avvio mercoledì prossimo 1 aprile al Centro di Educazione Ambientale (CEA) “Il Picchio” di Formigine il ciclo di incontri, a cura di &-CO, dal titolo “L’EVOLUZIONE: il cambiamento ci fa(rà) sopravvivere!”, per conoscere quello che la scienza ha da dirci su alcuni aspetti della nostra vita: la sopravvivenza della nostra specie, il cibo che ci nutre, il clima e l’ambiente in cui viviamo. “Desideriamo che il Centro di Educazione Ambientale si caratterizzi sempre più come luogo di confronto permanente tra cittadini su temi che interessano l’intera comunità – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Giorgia Bartoli (foto) – Ci avvarremo di esperti scientifici che affronteranno le diverse tematiche utilizzando un approccio informale ed un linguaggio semplice e comprensibile a tutti”.

Il primo incontro verterà sul tema “La teoria dell’evoluzione delle specie di Darwin: perché gli esseri viventi sono come e dove oggi li vediamo”, a cura di Ilaria Stradi, Giulia Santunione e David Gambuli (biologi, fondatori di &-CO). Mercoledì 15 aprile avrà luogo il secondo appuntamento dal titolo “L’evoluzione nel piatto. Alla scoperta di come e perché sono cambiati i nostri alimenti, dagli albori dell’umanità agli OGM” a cura di Mauro Mandrioli, professore associato in Genetica presso il Dipartimento di Scienze della Vita  dell’Università di Modena e Reggio Emilia). Il ciclo di incontri si concluderà mercoledì 29 aprile con l’incontro dal titolo “Come i cambiamenti climatici hanno influenzato la pianificazione delle città nella storia, e viceversa”, a cura di Vanni Bulgarelli, responsabile del gruppo di lavoro del Coordinamento di Agenda 21 su Città Sostenibili.

Le serate, con inizio alle 21, sono ad ingresso libero; sarà presente un bookshop tematico a cura della libreria Agorà di Formigine. Al termine di ogni incontro sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Infine, giovedì prossimo 2 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, il CEA propone un laboratorio di riciclo creativo per bambini sul tema della Pasqua. E’ consigliata la prenotazione: Servizio Ambiente 059 416312-344, mail: ambiente@comune.formigine.mo.it