SONY DSCFinalmente Pau e compagni ritornano alla loro dimensione naturale: l’elettrico. i Negrità erano fermati con i concerti nel 2012, negli ultimi tre anni si erano dedicati a ben due tour nei teatri di tutta Italia con una sorta di recital durante il quale veniva proposto in acustico buona parte del loro repertorio. Concerti consumati a suon di sold out dove l’energico e carismatico Pau trascorreva la gran parte del tempo seduto sullo sgabello. Terminati i tour acustici, la scorsa primavera i Negrita erano il gruppo che ha accompagnato dal vivo l’opera rock “Jesus Christ Superstar” e Pau interpretava Pilato al fianco di Shell Shapiro, Simona Molinari e dello storico Ted Neeley; terminata l’esperienza “musical” si sono quasi subito chiusi in sala di incisione per preparare il loro nono album (non a caso lo hanno intitolato proprio “Nove”.

Quindi di cose ne sono state fatte, e anche tante, ma per i vecchi fan del Negrita il tempo si era fermato là al Mediolanum Forum nel 2012 e finalmente ora l’attesa è stata ripagata. Ecco il tour elettrico, partito con un sold out il 10 Aprile da Firenze e che ieri sera è approdato in una affollatissima Unipol Arena a Casalecchio. Un bel mix delle canzoni nuove con i pezzi storici hanno ben infarcito di energia sempre in crescendo le oltre due ore di concerto. Affidando rischiosamente l’inizio proprio a due pezzi nuovi “Mondo politico” e “Poser”, ma il rischio di un’accoglienza freddina è stato scongiurato perché il pubblico bolognese conosceva già alla perfezione ogni parola di quelle canzoni. Si è cantato ieri sera, sia sul nuovo che sul vecchio, cantato e ballato all’insegna della buona musica. La prima trance del tour prevede ancora 6 date; entro la fine di Aprile verranno toccate le città di Padova, Torino, Milano, Roma, Pescara e Pordenone. Poi si comincerà a pensare alla trance estiva del tour.

negrita

 

Questa la scaletta del concerto:

Mondo politico / Poser / Baby I’ìm in love / In ogni atomo / Cambio / Se sei l’amore / La tua canzone / Brucerò per te / 1989 / Splendido / Radio conga / Bambole / Il libro in una mano la bomba nell’altra / Ritmo umano / Un giorno di ordinaria magia / Que serà serrò / Magnolia / Rotolando verso sud / A modo mio / Ho imparato a sognare. Bis: Il gioco / Che rumore fa la felicità / Mamma Mae / Gioia infinita