Un anziano uomo è morto annegato stamane nel sottopassaggio allagato di via San Donnino a Castelfranco Emilia. Sulla tragedia interviene la Lista Civica Frazioni e Castelfranco.

“Abbiamo appreso dalla stampa della tragedia verificatasi nel sottopasso di Via San Donnino a Castelfranco Emilia, allagato ormai da più di due mesi (dalla nevicata di inizio febbraio 2015).

E’ da tempo che sollecitiamo il Sindaco e l’assessore competente a prendere provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza del sottopasso, in attesa dello svuotamento dall’acqua.

 In particolare abbiamo più volte chiesto che la zona venisse cantierata completamente in modo da impedire ogni accesso al sottopasso e non soltanto – come invece era stato fatto – mettere una transenna con un cartello di divieto di accesso, misura assolutamente non sufficiente per garantire la sicurezza in quanto poteva essere facilmente spostata o comunque superata.

La prima volta lo avevamo chiesto in un colloquio con l’assessore competente in data 20 febbraio 2015 e poi avevamo più volte reiterato formalmente la richiesta in consiglio comunale.

Anche questa volta, l’appello è rimasto inascoltato e si è verificata la tragedia, esattamente come già accaduto in passato per la messa in sicurezza del cavalcavia dell’autostrada lungo la Via Muzza Corona.

E’ una vergogna. Nell’esprimere cordoglio per quanto accaduto e in attesa di avere maggiori informazioni, una cosa è certa: nessuno doveva poter accedere al sottopasso allagato, ma non è stato cosi.

Inaccettabile il ritardo nello svuotamento del sottopasso e inaccettabile la mancanza di sicurezza della zona, l’accesso al sottopasso doveva essere impedito!

Il Sindaco e l’assessore competente si assumano la responsabilità di una tragedia annunciata e presentino le proprie dimissioni, fermo restando l’accertamento delle responsabilità penali che sarà di competenza della magistratura”.

(Lista Civica Frazioni e Castelfranco)