Si terrà domani, martedì 14 aprile dalle ore 14.45 presso la Sala Baraldi di Coop Estense, il secondo dei tre seminari dedicati alle Associate e organizzati dal Servizio Legislazione e lavoro di Legacoop Modena. Oggetto dell’incontro saranno le linee applicative su prevenzione dei reati, controllo interno, esclusione della responsabilità della cooperativa.

La responsabilità amministrativa delle «persone giuridiche» pone ai soggetti interessati, quali le cooperative, il tema della prevenzione dei reati contro la Pubblica Amministrazione, l’ambiente, la prevenzione antinfortunistica, la disciplina societaria e tante altre norme penali.

Le cooperative, precursori della responsabilità sociale dell’impresa, sono chiamate, a garanzia della legalità, a costruire modelli organizzativi che valorizzino la loro storia e la loro funzione sociale.

Oggi s’impone il massimo impegno per garantire la «tenuta» dei modelli organizzativi che, in caso di accertamento di reati che coinvolgono le «persone fisiche», devono essere idonei ad escludere la «colpa da organizzazione» e quindi l’applicazione delle sanzioni alla «persona giuridica»; comprovando che la cooperativa non ha responsabilità.

A garanzia della «tenuta» dei modelli organizzativi vanno previsti contenuti, caratteristiche, controlli, applicazioni ed aggiornamenti che, valutati dal giudice, siano considerati un sistema efficace di prevenzione, dal quale emerge evidente che la cooperativa subì il reato.

All’incontro di aggiornamento interverranno:

– Lauro Lugli, Presidente Legacoop Modena

– Prof. Giorgio Pighi – Introduzione al tema della Responsabilità delle persone giuridiche. Modalità di verifica dell’ adozione ed efficace attuazione del modello organizzativo in materia di «anticorruzione» e rapporti con la Pubblica Amministrazione

– Prof. Riccardo Melloni – Il coinvolgimento dei lavoratori per l’implementazione e l’efficace attuazione di un SGSL

– Avv. Fabrizio Canuri – L’adozione e l’attuazione efficace del modello organizzativo alla prova della giurisprudenza

– Ing. Giorgio Violi – Modalità di verifica della adozione ed efficace attuazione del modello organizzativo per la gestione della sicurezza sul lavoro: procedure, Check List, casi

Modera l’incontro Fernando Fiorillo, Responsabile del Servizio Legislazione e lavoro di Legacoop Modena