castelfranco15‘Lavorare stanca, non lavorare uccide’ 15 aprile, ore 20, Sala Gabriella Degli Esposti presso Biblioteca Lea Garofalo di Castelfranco Emilia. Relatori: Mauro Bastoni, Presidente Consulta economica Castelfranco Emilia, Dott.ssa Elena Zini Responsabile servizio sociale Castelfranco Emilia, Dr Maurizio Montanari, Psicoterapeuta, Presidente Liberaparola. Presiede: Nadia Manni, Assessore alla sanità Comune di Castelfranco Emilia.

Verranno affrontate questioni emergenti e problematiche sociali attraverso la prospettiva della psicoanalisi. Il tema affrontato riguarderà gli effetti della crisi economica sull’individuo e sul legame sociale. “La ricerca del centro di psicoanalisi modenese – spiega il dr Montanari -che è  stata esposta al XII Congresso Europeo di Psichiatria a Monaco di Baviera, ha trovato conferme sul territorio di Modena e provincia di quello che l’Osservatorio della Salute delle Regioni aveva già evidenziato nel 2012. A fronte di un aumento di depressioni, attacchi di panico e utilizzo di psicofarmaci, si registra un sensibile  aumento di suicidi e tentativi di porre fine alla propria vita. Per la prima volta viene coniato il termine ‘suicidio economico’ per definire una modalità di chiamarsi fuori dal legame sociale in maniera definitiva,  per la quale la perdita del lavoro è  una causa determinante”.

Nella serata verranno analizzate quelle che sono le categorie  più a rischio in tempi di licenziamenti di massa, vale a dire i soggetti melanconici, più soggetti a tendenze suicidarie nel momento in cui i lavoro perde la sua funzione di supporto, nonchè si indagherà la funzione del lavoro come elemento di tenuta e compensazione per soggetti con struttura paranoica, i quali, perso improvvisamente questo sostegno, vedono deflagrare    fantasmi persecutori che covavano da anni, e mettono in atto azioni violente ed inaspettate contro chi si ritiene essere la causa della propria condizione di marginalità.

Per informazioni: www.liberaparola.eu