Girotti-ZirottiIl bilancio preventivo 2015 predisposto dalla Giunta Reggianini ed approvato dal solo PD venerdì 10.04.2015 e che il Sindaco Reggianini ha definito “bilancio di transizione”, per noi, purtroppo, è il “bilancio della paralisi finanziaria e progettuale”.

Una riorganizzazione della Macchina Comunale – che era una sfida del precedente mandato fallita –  che ora viene decisa “in maniera affrettata”, senza la presentazione di un quadro simulativo della tenuta economico-finanziaria e senza la dovuta attenzione per la valorizzazione ed ottimizzazione nell’impiego del personale dipendente, decisa frettolosamente e solo per “non presentarsi con il cappello in mano all’Unione con i Comuni del Sorbara”:  “Si vedrà ” …….ci è stato detto. Spero che non ci si limiti magari ad un annuncio “alla Renzi” con un “tweet” !!!

Si spende in Dirigenti, senza mai aver “razionalizzato” prima nel tempo la struttura con accorpamenti di settori come avevamo proposto sin dal 2010 e pagato sempre al massimo di risultato tutti i 12 Capisettore.
Si spende in dirigenti e non si investe; si taglia a scuola e sociale, non si assumono vigili e si aumentano le previsioni di entrata da sanzioni al Codice della Strada; non sono previste in bilancio neppure le consuete ed indispensabili opere per strade e marciapiedi….. in attesa del bilancio consuntivo e riaccertamento straordinario dei residui……
Le opere pubbliche sono finanziate con i “Fondi del terremoto”, ma la scuola di Piumazzo resta “incagliata” nella crisi della Cooperativa CdC a cui la Regione Emilia Romagna aveva assegnato l’appalto pochi giorni prima della sua ammissione alla procedura di concordato preventivo ……e così quest’anno agli alunni delle medie Piumazzesi dovrà essere trovata una sistemazione transitoria!!!

Mi accusano di “propaganda populistica nel sociale”: ebbene se devo essere ritenuta tale perché chiedo che non siano più pagate bollette al campo ROM di Castelfranco Emilia (nel 2011 – 2013 solo acqua € 11.909,56, restano ancora pendenze per € 7.840,65 relative al 2010-2013…pagherà il Comune anche queste?)  che sia riservato lo stesso “privilegio” a TUTTI i Castelfranchesi e che sia inserito per i “sostegni sociali” il requisito della RESIDENZIALITA’ STORICA, allora SI, sono “populista” ma non “una falsa buonista”.

Il rendimento del “miracoloso” fotovoltaico è notevolmente calato in soli 3 (tre) anni (2012 – 2014), ma , non caleranno certamente le rate di leasing che i Castelfranchesi dovranno pagare per 20 anni!!!

Nessuna “progettazione” di scuole superiori se non un nuovo indirizzo sempre all’Istituto “Spallanzani”.

E non dimentichiamo che la Giunta Reggianini, di concerto con l’Ausl di Modena, ha stabilito la chiusura dell’ospedale e questa vergognosa responsabilità politica – a cui ci opponiamo da sempre e ci opporremo per sempre!!! – è tutta “targata” PD !!! Non dimentichiamo neppure che la maggioranza PD ha poi  ha autorizzato con una variante urbanistica la realizzazione di una maxi-moschea!!!

Abbiamo proposto due emendamenti per solleticare interventi urgenti, uno  per mettere in sicurezza la Via Ciro Menotti a Piumazzo, l’altro per avviare le pulizie ordinarie e straordinarie del torrente Samoggia sempre a Piumazzo e che   sono stati “bocciati”: la sicurezza della strada può aspettare i tempi di ACER per l’abbattimento e ricostruzione delle case popolari, anche se la competenza è del Comune (fra 2-3 mesi??!!! non si sa bene…), la pulizia del torrente Samoggia a Piumazzo è di competenza del Servizio Tecnico di Bacino Reno della Regione Emilia Romagna (STB) che è stato  “interessato con segnalazioni” dal Comune il 04.10 e 12.11.14, quindi, quando si interverrà ??!!! Non capiterà come per il sottopasso di Via San Donnino che per responsabilità di uno o di un altro soggetto è ancora allagato? (fino a giovedì p.v. ci è stato detto) ??!!! Vedremo se le nostre “azioni di sensibilizzazione” daranno l’accelerazione  auspicata, ricordando che sulla SICUREZZA non si aspetta, si agisce!!!

No, io non ci sto : non è questa la Città che vorrei !!!

(Cristina Girotti Zirotti, Capogruppo Lega Nord  Padania)