Giulia-TerziIl fondo ha scaldato l’acqua dello Stadio del nuoto, ma da oggi si cambia marcia.

La chiave per aprire la porta della piscina di Kazan è attaccata sulla piastra dello Stadio del nuoto, ma solo i più veloci potranno mettersela in tasca anche se dovranno rispettare una tabella tempi limite rigorosa.  Il tricolore assoluto con 316 atleti e 304 atlete sui blocchi in rappresentanza di 139 società ed un totale di 1492 presenze gara e 135 staffette e che qualifica ai campionati mondiali in programma dal 2 al 9 agosto prende il via con 10 modenesi.

Ci sarà Gregorio Paltrinieri chiamato ad una prestazione maiuscola dal compagno di allenamenti downunder Mack Orton. Ci sarà anche l’altro carpigiano, il sempre-verde Lorenzo Benatti che cercherà di contrastare la nouvelle vague della velocità e Silvia Meschiari che ora si allena a Roma inserisce questo appuntamento tra gli impegni con la cuffia del salvamento, poi tocca si passa ai giovani.

Da Finale Emilia arrivano in Romagna Giulia Terzi e Matteo Pignatti per SS9 e da Modena-città il resto della compagnia. Con Tania Quaglieri sarà Filippo Manni con la wild card nei 200 farfalla a rappresentare Modena Nuoto, mentre con Lorenzo Mora per i colori del Gs Vigili del fuoco le wild card saranno Matteo Cattabriga nei 200 dorso e Francesco Verzani nei 200 stile libero.

Gli obiettivi dei giovani sono certamente un filo sotto alle aspettative mondiali. Questi campionati infatti, non parlano solo di nazionale assoluta ma servono anche per le formazioni giovanili.

Gare trasmesse integralmente da Raisport con batterie del mattino dalle ore 9.50 e finali pomeridiane dalle 17.