Inaugura domenica 19 aprile, alle 10.30, la mostra personale di acquerelli di Renzo Menabue organizzata dagli Amici dell’Arte, in via Sant’Adriano, 29 a Spilamberto. La mostra resta allestita fino al 3 maggio.

Scrive delle sue opere Marina Fulgeri: “Negli acquerelli di Renzo Menabue il disegno, perfetto nelle sue linee, costruisce le forme, come una solida impalcatura e la pennellata le avvolge e le rende vive.

Nei ritratti la pennellata fluida ma precisa delinea le forme e sintetizza gli sguardi, l’armonia dei colori caratterizza i suoi acquerelli donandogli anche l’aria attorno alle cose, sia nei visi che nei corpi.

La giustapposizione tonale costituisce il manto cromatico che riveste la solida struttura disegnata da un tratto abile e sicuro.

Nei paesaggi l’impostazione prospettica perfetta mente resa va a supporto di una pittura fresca e soave, dalla resa naturalistica e armoniosa, con punte di eccellenza nella resa del movimento del vento che increspa le onde del mare o che fa muovere le pale eoliche.

Anche nella figura umana il movimento viene indagato con uno studio attento delle forme,

costruito passo per passo e colto per fissare l’attimo, e renderlo eterno.

Orari di apertura della mostra: domenica e festivi dalle 10 alle 12. Domenica 19 aprile dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.