VitoVenerdì 17 aprile, al Centro Culturale di Marano sul Panaro (Mo) ha inizio la trentunesima edizione del Festival del Teatro dei Ragazzi. Una manifestazione, tra le più importanti in Italia, che riunisce laboratori teatrali condotti nelle scuole (dall’infanzia alla secondaria superiore ) e percorsi di teatro extrascolastico con l’obiettivo di valorizzare gli importanti contenuti formativi e culturali del teatro del teatro fatto dai ragazzi.

L’edizione di quest’anno ospiterà 28 gruppi e quasi 700 attori provenienti da varie regioni italiane oltre ad una compagnia dal Montenegro.

Il Festival è promosso dal Comune di Marano sul Panaro, dall’Unione di Comuni Terre di Castelli e la Fondazione di Vignola con il supporto degli sponsor Conad, Hera, Cir-Food.

Ad inaugurare la manifestazione a partire dalle ore 20.30 sarà l’attore Stefano Bicocchi, in arteVito, già padrino del Festival in una passata edizione.

Attraverso la rassegna mattutina dedicata alle scuole e quella serale aperta a tutti, il Festival vuole prima di tutto proporre un contesto festoso di incontro e scambio, dove possano confrontarsi tra loro le diverse esperienze e percorsi teatrali ma anche offrire al più vasto pubblico un cartellone di tutto rispetto con spettacoli di grande qualità, originalità e freschezza.

L’edizione 2015 avrà come tema di sfondo la metafora “Il teatro ci nutre” perchè non vi è alcun dubbio che il teatro “nutre” lo spirito, il cervello, la passione, l’emozione, l’amicizia.

www.maranofestival.it