Flavio-TranquilloVenerdì 17 aprile alle ore 21 il magistrato palermitano Mario Conte e il giornalista di Sky Flavio Tranquillo, voce dell’NBA, saranno all’Auditorium della Biblioteca “A.Loria” di via Rodolfo Pio a Carpi  per presentare il loro libro-intervista dal titolo “I dieci passi – Piccolo breviario sulla legalità”. Inoltre, per l’occasione, verrà presentato anche il libro di Flavio Tranquillo sul basket ricco di aneddoti, curiosità, passioni.

“I DIECI PASSI” Mafia, legalità, società, informazione, soldi, dovere. Questi e altri termini fanno sempre più parte del dibattito mediatico e del nostro vocabolario di tutti i giorni, e dare un senso alle parole è una questione di vitale importanza. Per tutti, tutti i giorni. A farlo, con dieci termini chiave che formano il percorso evocato dal titolo, ci prova una coppia inusuale, quella formata da un giudice palermitano, Mario Conte, e da un giornalista sportivo milanese, la voce del basket italiano, Flavio Tranquillo. Partendo da un’amicizia cementata dalla comune passione per lo sport e l’antimafia che va ben al di là dei rispettivi ambiti professionali, il libro prende le mosse da un processo, celebrato dal giudice Conte, in cui alla sbarra sono finiti estortori e favoreggiatori di Cosa Nostra, condannati a risarcire anche le associazioni anti-racket che stanno sorgendo numerose in Sicilia. Dallo specifico processuale il discorso si allarga su altri mondi, a partire dalla magistratura e dall’informazione per arrivare alla vita quotidiana e alla società civile. L’idea è quella di porre le basi per un’antimafia che deve coinvolgere tutti nel nome della legalità, del senso del dovere e della responsabilità individuale, nella convinzione che coinvolgere tutti nella battaglia contro questa “malapianta” da estirpare sia l’unica maniera di fare non solo dieci, ma cento passi avanti.

“ALTRO TIRO ALTRO GIRO ALTRO REGALO” Cosa fa del basket uno dei giochi più belli al mondo? Tutto. Flavio Tranquillo racconta il suo amore per il Gioco, quello vero, in un saggio emozionante come una gara 7 delle Finals Nba: quattro quarti – senza dimenticare post e pre game – per scoprire la storia, i protagonisti e le strategie attraverso l’occhio esperto di chi la palla a spicchi l’ha sempre vissuta da vicino, cercando di trasmetterne il fascino e la magia di uno sport in cui il singolo può emergere ma, alla fine, ciò che conta davvero è sempre e solo la squadra.

«Non racconta il basket, te lo fa vivere. Non ti fa seguire una partita, te la fa giocare. Flavio Tranquillo è come la guida di un museo che strega quei visitatori che non conoscevano né amavano l’arte. Il suo cognome ti inganna, perché l’adrenalina di chi ascolta scorre a fiotti.» Alessandro «Billy» Costacurta.

 

Mario Conte palermitano Doc nato nel 1967, è Gup (Giudice  dell’Udienza Preliminare) presso il tribunale della sua città . Grande  appassionato di sport e giornalista sportivo mancato, è diventato  magistrato all’epoca degli attentati di Capaci e via d’Amelio. Ha  celebrato diversi processi di mafia, tra cui Addio­pizzo.

Flavio Tranquillo nato a Milano nel 1962 da padre calabrese e madre ligure, è inviato speciale per Sky Sport. Ha seguito, da  radiocronista prima e telecronista poi, tutti i più importanti  avvenimenti cestistici degli ultimi trent’anni in Italia, Europa e Usa.

‘Ne vale la pena’ è una rassegna promossa da Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Carpi, Radio Bruno, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Casa del Volontariato, CNA, Rock No War! Onlus, sezione modenese di ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche), Libreria Mondadori di Carpi. Conduce Pierluigi Senatore di Radio Bruno.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI