volontari-ambientePrende il via martedì 21 aprile un corso di formazione per gli aspiranti Ispettori Ambientali Volontari Comunali. I partecipanti debbono frequentare una decina di lezioni integrate da esercitazioni pratiche che si svolgeranno al Centro Educazione Ambientale e nella sede degli uffici comunali, coordinate dal Servizio Ambiente del Comune, dalla Guardie Ecologiche Volontarie e dal Comandante della Polizia Municipale di Formigine Mario Rossi. Al termine del corso, si terrà un esame articolato in una prova scritta ed una orale.

Gli ispettori ambientali avranno attribuzioni accertative e sanzionatorie in materia di difesa ambientale, di tutela del verde pubblico e di contrasto al degrado urbano, ma non potranno logicamente operare con le attribuzioni tipiche degli organi di Polizia Amministrativa previsti dall’ordinamento giuridico generale.

“La figura dell’ispettore ambientale – spiega l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – va incontro all’esigenza dell’Amministrazione di presidiare con più attenzione il territorio, con specifico riferimento  al tema del corretto conferimento dei rifiuti che deve essere effettuato dai cittadini nel pieno rispetto della normativa vigente. Tutela inoltre la cittadinanza svolgendo compiti di monitoraggio ambientale, e applicando sanzioni puntuali agli eventuali trasgressori”.

“Il servizio di Ispettorato Ambientale Volontario – prosegue il Commissario Mario Rossi – si colloca come un servizio aggiuntivo e collaborativo alle organizzazioni addette al controllo e alla difesa dell’ambiente, già attive sul territorio come la Polizia Municipale e le Guardie Ecologiche Volontarie. Desidero sottolineare che i futuri ispettori ambientali saranno a tutti gli effetti degli agenti accertatori, ma con competenza limitata alle precise attribuzioni indicate nel decreto sindacale di nomina”.

Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti o domiciliati nel Comune di Formigine ed anche le associazioni iscritte all’albo comunale presentando domanda presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di via Unità d’Italia, 30. Il modulo per l’iscrizione è scaricabile dal sito www.comune.formigine.mo.it (sezione Avvisi).

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Ambiente (tel. 059 416312-313).