festa-estenseSi svolgerà sabato 18 aprile, per tutta la giornata ed in pieno centro storico, la prima edizione della “Festa Estense – benvenuto Expo 2015”, organizzata dal Comune di Sassuolo e dal Comitato Commercianti del Centro Storico. La festa celebra l’arrivo degli Este a Palazzo Ducale, che in passato avveniva nella primavera di ogni anno con il trasferimento dell’intera corte a Sassuolo.

La Contrada Borgo San Giovanni del Palio di Ferrara proporrà una rievocazione storica dell’avvenimento lungo tutto l’arco della giornata: con un corteo iniziale, momenti di danza e giochi di sbandieratori e con il conclusivo e serale gioco di fuochi.

Per l’occasione si darà il benvenuto ad Expo con un evento enogastronomico in cui i ristoranti ed i bar del centro saranno coinvolti.

Da piazza Garibaldi a piazzale Della Rosa, saranno allestiti banchetti estensi in cui i visitatori potranno degustare i menu proposti dagli chef del centro storico cittadino.

“Non si tratta di una vera e propria rievocazione storica – afferma l’Assessore al Turismo del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi – ma di una vera e propria festa che prende spunto dall’avvenimento storico in se, che si ripeteva ogni anno in questo periodo, per rendere tutto il centro storico visitato e visitabile, creando un’occasione tanto unica, perché mai avvenuta, quanto diversa e accattivante. Con la Festa Estense, infatti, prendiamo spunto dalla nostra storia e dalle nostre tradizioni per mostrare il presente, il Palazzo ed il centro che saranno principali protagonisti delle tantissime iniziative in programma per Expo 2015, e immaginare il futuro, perché speriamo di far si che alla prima edizione ne seguano altre negli anni a venire. Un ringraziamento particolare va al Comitato Commercianti del Centro Storico, senza il cui lavoro non sarebbe stato possibile organizzare l’evento – conclude l’Assessore al Turismo del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi – oltre alla Contrada Borgo San Giovanni del Palio di Ferrara che con sbandieratori, giocolieri e figuranti, assieme agli esercizi del centro e alle bancarelle, ci aiuterà a coniugare in una sola giornata storia, tradizioni, cibo, cultura e shopping”.

 

Il programma di sabato 18 aprile prevede:

ore 10,30 – 11 arrivo degli araldi per le vie della città

ore 11 – 12 esibizione di sbandieratori e musici allo squillare delle trombe del campanone in piazza Garibaldi

ore 12 – 16  banchetti estensi allietati da danze

ore 16,30  corteo storico per le vie della città

ore 17,30  rievocazione dell’omaggio della comunità al Duca in piazza Garibaldi

ore 17,45  Benvenuto Expo 2015: saluti istituzionali in piazza Garibaldi

ore 18 – 18,30  esibizione di sbandieratori e musici in piazza Garibaldi

ore 19,30  “Artigli di fuoco” – coreografie con giocolieri e mangiafuoco in piazzale Della Rosa

ore 20,30 il saluto del Duca in piazzale Della Rosa con squillo di trombe dal Palazzo Ducale.

A seguire,  I   Banchetti estensi