Tra filosofia e politica, ecco le nuove sfide, le regole e le opportunità della Pubblica amministrazione oggi. E’ il tema del seminario in programma a Modena nell’ambito della “Scuola Anci per giovani amministratori” sabato 18 aprile (ore 10, sala del Consiglio comunale in piazza Grande) come occasione aperta a tutti del corso su “La nuova finanza locale e le nuove opportunità europee” che stanno frequentando trenta amministratori locali under 35 provenienti un po’ da tutta Italia. Il seminario si può seguire anche in streaming: http://scuolanci.comune.modena.it/.

Dopo l’introduzione del direttore generale del Comune Giuseppe Dieci, sarà Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo, a svolgere l’intervento su “La polis ieri e oggi: tra filosofia e politica”. Seguono due interventi giuridici di due docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia: Giorgio Pighi, già sindaco di Modena, si occupa della Riforma costituzionale e del sistema delle autonomie; Luca Vespignani dell’Ordinamento degli enti locali.

Al corso Anci coordinato dal Comune collaborano Formodena e il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (Caap) presso il Dipartimento di Economia politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Unicredit spa – Tesoreria del Comune di Modena, associazione ProSpera.