FSC-WorkshopSi svolge anche in questo anno scolastico il workshop organizzato dalla Fondazione San Carlo con le scuole superiori, quest’anno dedicato al tema “Progresso” che vedrà coinvolte 20 classi di otto istituti scolastici superiori di Modena e provincia, per un totale circa 500 studenti.

In tre mattine di aprile, in particolare i giorni 20, 21 e 22, sono previsti gli incontri riservati agli studenti delle scuole che hanno lavorato sul tema del “progresso” lungo l’intero anno scolastico. Le scuole che partecipano al workshop sono l’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena, l’Istituto d’Istruzione Superiore A. Meucci di Carpi, il Liceo Classico A.F. Formiggini di Sassuolo, il Liceo Classico L.A. Muratori di Modena, il Liceo Classico e Scientifico M. Allegretti di Vignola, il Liceo Scientifico M. Morandi di Finale Emilia, il Liceo Scientifico A. Tassoni di Modena e il Liceo Classico San Carlo di Modena.

Progresso è stato il tema conduttore delle attività del Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo nell’anno accademico 2014/2015, che ha compreso, oltre ai tradizionali cicli di lezioni – resi possibili dai contributi di Mauro Ceruti, David Bidussa, Giorgio Manzi, Nadia Urbinati, Roberto Masiero, Stefano Petrucciani, Vincenzo Ferrone, Adriano Fabris, Enzo Rullani, Luigino Bruni, Roberto Poli e Sebastiano Maffettone – gli incontri previsti all’interno del workshop con Alfonso M. Iacono, docente all’Università di Pisa, e Danilo Breschi, docente all’Università Studi Internazionali di Roma.

Il workshop, realizzato con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, giunge alla sesta edizione (la prima edizione è del 2010) e si rivolge alle classi quarte e quinte degli istituti superiori coinvolti. La caratteristica dell’iniziativa consiste nel “rovesciamento” dei ruoli: a tenere le relazioni non saranno i professori universitari ma gli studenti delle superiori che, in piccoli gruppi, presenteranno ai docenti gli esiti delle loro ricerche sui testi classici della filosofia e della letteratura attraverso cui hanno affrontato il tema “progresso” (da Kant a Hegel, da Huxley a Nietzsche, da Dickens a Russell, da Lévinas a Jonas). A seguire ogni incontro è previsto una discussione tra gli studenti e i docenti sugli esiti di tali ricerche. Negli incontri verranno proposti dai ragazzi trasmissioni video, presentazioni teatrali, esposizioni di testi, brainstorming, simulazioni, discussioni in piccoli gruppi e a classe intera, al fine di stimolare la riflessione comune e il confronto reciproco sui percorsi di formazione e di comprensione. Dando piena legittimità alle idee dei giovani si chiede loro, all’interno del format del workshop, di presentare i propri lavori inquadrandoli in uno scenario di responsabilità collettiva e individuale, in un proficuo e scambievole gioco di interazione tra classi e istituti diversi.

ELENCO SCUOLE SUPERIORI E DOCENTI CHE ADERISCONO AL PROGRAMMA DEL WORKSHOP “PROGRESSO”

Istituto d’Arte “A. Venturi”, Modena – Antonella Battilani

Istituto d’Istruzione Superiore “A. Meucci”, Carpi – Giuliano Albarani

Liceo Classico “A.F. Formiggini”, Sassuolo – Giuseppe Ferrari

Liceo Classico “L.A. Muratori”, Modena – Bianca Cavazzuti; Elisabetta Imperato

Liceo Classico “San Carlo”, Modena – Ferdinando Bevilacqua; Alberto Cantini

Liceo Classico e Scientifico “M. Allegretti”, Vignola – Annalina Boschi; Giancarlo Bussolari; Furio Ferraresi; Marco Graziosi; Giovanna Morandi

Liceo Scientifico “M. Morandi”, Finale Emilia – Elena Malaguti; Sergio Pisa; Elena Romagnoli

Liceo Scientifico “A. Tassoni”, Modena – Adele Corradini; Maria Laura Marescalchi; Silvia Piefermi; Raffaella Vaccari