aceto_balsamico_parmigianoLapam Confartigianato ha creato un’aggregazione di imprese di eccellenza agroalimentare e turistica che rappresentano i principali prodotti tipici di tutto il territorio provinciale. “Selezione Modena” conta 30 aderenti e si pone obiettivi legati all’accoglienza turistica di chi visita il nostro territorio, e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari dando la possibilità di toccare con mano la produzione artigianale recandosi presso acetaie, cantine e caseifici.

“E’ stata creata una vetrina fisica permanente presso la sede del Consorzio Produttori Antiche Acetaie di Vaciglio dove verrà esposto il paniere di prodotti agroalimentari – ha sottolineato ero Luigi Munari, presidente generale Lapam – ed è stata costituita una vetrina digitale al sito  www.selezionemodena.it  che illustra con testi e immagini le eccellenze modenesi”.

Dai frutti di bosco di Fanano, al dolce tipico di Mirandola passando per il miele di Montefiorino e i dolci di castagna di Zocca. Ovviamente non potranno mancare eccellenze come aceto balsamico tradizionale, Parmigiano Reggiano, Lambrusco,  tortellini e salumi tipici del territorio.

“Il fine della nostra iniziativa è promuovere l’artigianato delle piccole e medie imprese, che rappresentano il cuore del tessuto economico locale anche con produzioni di nicchia, e le imprese ricettive e di ristorazione tipiche – ha continuato Munari -. Quale occasione migliore di Expo 2015 per metterle in mostra e farle conoscere ancora di più nel mondo?”

”Il progetto – ha proseguito il presidente Lapam Alimentare, William Toni – vuole però avere un respiro di lungo corso per questo il gruppo di imprese ha inteso costituirsi come Club di Prodotto chiedendo l’adesione all’Unione Appennino e Verde. Avvalendosi di esperti di incoming, coordinati dall’APT Regionale, Lapam ha predisposto una serie di pacchetti turistici che integreranno visite alle aziende del gruppo con le emergenze architettoniche, culturali e ambientali del territorio modenese (Museo Ferrari, Galleria Estense, Castelli del territorio, centro storico, ecc). Questi pacchetti di turismo enogastronomico sono stati e saranno presentati in fiere e workshop di richiamo per buyers e tour operator”.

Il progetto si vuole aggiungere ed integrare alle altre iniziative sorte in occasione di Expò usufruendo anche dei canali già a disposizione per la promocommercializzazione del territorio. Alla presentazione c’erano anche Livia Zanetti, presidente Apt Emilia-Romagna (“Si tratta di un progetto che va nella direzione giusta, di aggregare imprese e valorizzare il territorio”), l’assessore al Comune di Modena, Tommaso Rotella e Mario Gambigliani Zoccoli del consorzio Antiche Acetaie.