lambruscoE’ tempo di Lambrusco nel prossimo appuntamento del ciclo di iniziative Educare e Nutrire: dialogo tra sapori e territorio, il ciclo-eventi promosso dal Comitato ExpoMore di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che assieme a Palatipico ed all’Ufficio Scolastico Provinciale, ha ideato questi appuntamenti nei quali, in concomitanza dell’apertura di Expo2015, si punta a raccontare delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Il secondo incontro tematico è previsto per giovedì 23 aprile alle ore 15.00 presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena (via Ganaceto, 134), dove si parlerà di produzione, promozione e sapori del nostro vino, grazie alla partecipazione di esperti che punteranno ad offrire ai presenti un’esperienza a 360 gradi di questa produzione tipica, che – più di altre – caratterizza e contribuisce a far conoscere anche all’estero il nostro territorio.

Il programma dell’appuntamento “Il Lambrusco entra nel salotto buono del Mercato” sarà aperto dal prof. Tiziano Bursi, docente Unimore e delegato del Rettore per Expo. Seguiranno il breve intermezzo musicale curato dall’Istituto Superiore Musicale “Vecchi – Tonelli” di Modena ed i saluti delle autorità presenti: il prof. Umberto del Pennino, delegato del Rettore per la Ricerca e il prof. Giorgio Siena in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Alle 15.30 si aprirà il confronto fra gli esperti inviati ad una tavola rotonda, moderata dal giornalista Sandro Bellei, cui parteciperanno la prof. ssa Giovanna Galli, docente Unimore, che parlerà del marketing e della promozione del Lambrusco, l’imprenditore Anselmo Chiarli, che porterà la sua esperienza di produttore, il dott. Pierluigi Sciolette, Presidente di Palatipico srl, ed Enea Rossi della Associazione italiana sommelier, che racconterà il vino dal punto di vista degustativo e guiderà l’assaggio previsto a chiusura dell’evento. Durante la tavola rotonda sarà offerta la testimonianza degli studenti dell’Istituto Calvi di Finale Emilia, che racconteranno la loro esperienza di produzione del vino a scuola.

L’iniziativa poi proporrà la degustazione di alcune tipologie di Lambrusco, grazie alla collaborazione del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi modenesi e della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, per consentire ai presenti di apprezzare il protagonista della iniziativa. Inoltre, Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, assieme al Museo Universitario Gemma 1786, curerà delle curiose pillole espositive, dedicate all’analisi della composizione a cristalli dei prodotti alimentari, a chiosa della Mostra Cristalli a Raggi X, che ha da poco chiuso i battenti mettendo in archivio uno straordinario successo di pubblico.

Gli eventi del ciclo Educare e Nutrire: dialogo tra sapori e territorio, previsti fra aprile e maggio 2015, sono resi possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di BPER: banca.

Maggiori informazioni riguardo agli appuntamenti in programma sono consultabili alla pagina www.expomore.unimore.it