omaggioModenaCadutiQuesta mattina, mercoledì 22 aprile, nel settantesimo anniversario della liberazione di Modena, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e le autorità civili e militari cittadine hanno partecipato alla deposizione solenne di corone in luoghi dove si serba la memoria dei caduti per la libertà. Le cerimonie si sono svolte al Famedio del cimitero di San Cataldo; al Sacrario della Ghirlandina e alla lapide a ricordo degli ex internati militari in piazza Torre; alla lapide della Medaglia d’Oro alla Città di Modena sullo scalone del Municipio e alla lapide in ricordo di Mario Allegretti, medaglia d’oro al valor militare, nell’atrio dell’Ateneo in via Università.

“Grazie al sacrificio eroico di tante donne e tanti uomini, Partigiani, Comitati di Liberazione Nazionale, forze alleate – ha detto il sindaco – 70 anni fa ci liberammo dall’occupazione nazifascista il 22 aprile 1945. Pace, libertà, democrazia nacquero lì, dalla Resistenza e dalla Liberazione. Il nostro affetto e la nostra gratitudine si accompagnano alla consapevolezza che quella memoria e quei valori devono guidarci ancora oggi”.

ALLA TENDA “ROCK IN OPPOSITION”

Dalle 21.30 la finale del concorso aperto ai gruppi musicali under 35 della provincia di Modena. Sul palco cinque band con una “canzone per resistere”

Sono cinque le band modenesi che saliranno sul palco della Tenda di viale Molza venerdì 24 aprile per celebrare il settantesimo anniversario della Liberazione con la serata finale del concorso “Rock in opposition. Una canzone per Resistere”. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, comincia alle 21.30.

I gruppi protagonisti della serata sono Elena & the seekers, L’orchestra, Monolith, Carpire’Mo, Dynamica. Alla fine del concerto una giuria selezionerà i tre vincitori. Il primo classificato riceverà un premio di 500 euro, il secondo di 250 e il terzo di 150 euro.

Per partecipare a “Rock in opposition”, promosso dal Centro musica del Comune di Modena in collaborazione con l’Istituto storico e aperto ai gruppi musicali under 35 della provincia di Modena, bisognava presentare una canzone sui temi della Resistenza, non solo legati al passato ma anche al presente e al futuro.