La sezione modenese dell’associazione “Finanzieri Cittadini e Solidarietà”, insieme al sindacato di polizia Silp per la Cgil di Modena, promuovono per mercoledì 29 aprile un incontro aperto alla città alle ore 17.30 presso la palazzina Pucci a Modena (via Canaletto 110).

L’incontro parte dalla necessità di presentare alla cittadinanza la sezione modenese di Ficiesse che si è rinnovata nella propria rappresentanza, ringiovanendo il gruppo dirigente.
L’associazione civica, nata dieci anni fa, aggrega componenti del Corpo della Guardia di Finanza, associazioni civiche e singoli cittadini, interessati a discutere e fare proposte sulle tematiche della legalità economica, e come strumento per mettere a confronto militari e cittadini per la riorganizzazione e democratizzazione dei corpi di sicurezza dello Stato.
Il preoccupate quadro di infiltrazioni malavitose nel nostro territorio e i fenomeni di corruzione che interessano le nostre imprese, confermati dalle recenti indagini della Magistratura e dal recentissimo rapporto della Guardia di Finanza, richiamano la pressante necessità di un coinvolgimento attivo di tutti i soggetti sociali economici e istituzionali dei nostri territori.
Non solo indagini e inchieste, bensì partecipazione attiva del tessuto economico-professionale e civile per innalzare gli argini della prevenzione e della denuncia dei fenomeni corruttivi e della sistemica evasione fiscale.
Questo è l’impegno che l’associazione Ficiesse e il sindacato di polizia Silp per la Cgil, intendono rivolgere agli interlocutori del dibattito di mercoledì prossimo 29 aprile. Sono previsti gli interventi di Massimo Proietti segretario associazione Ficiesse Modena, Francesco Scarlino coordinatore associazione Ficiesse sezioni Emilia-Romagna, Giuseppe Stanziale segretario sindacato polizia Silp per la Cgil Modena, Stefano Zanardi rappresentante Comitato Unitario delle Professioni-CUP Modena, Tania Scacchetti segretario Cgil Modena.

Hanno garantito, fra gli altri, la loro partecipazione all’iniziativa il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e numerosi sindaci della provincia, il Questore di Modena Giuseppe Garramone, la presidente di Federconsumatori Renza Barani, il delegato FP/Cgil di Polizia Municipale Donato Vena, Armando Paglia del sindacato pensionati Spi/Cgil.