podistica_Da martedì 5 maggio parte “Spilamberto Cammina- 4 passi per stare bene in movimento”, iniziativa organizzata dal Comune di Spilamberto in collaborazione con il Circolo Arci Polisportiva Spilambertese e Le Botteghe di Messer Filippo.

Si parte alle 20.15 dal piazzale Rangoni. Le camminate sono adatte a tutti. Si consigliano abiti comodi e se possibile giubbino catarinfrangente e torcia.

In previsione anche contributi di medici e sportivi che parleranno dell’importanza dello sport e del movimento: martedì 5 maggio intervento della Dott.ssa Graziella Nardini, medico di base; martedì 12, Fabio Pancaldi, osteopata; martedì 19 dott. Zeghesir Assir, farmacista.

Per conoscere gli ospiti delle passeggiate successive visita il sito www.comune.comune.spilamberto.mo.it.

L’iniziativa proseguirà per tutta l’estate e in caso di maltempo verrà annullata.

“L’attività fisica ed in particolare la camminata- spiegano il Vicesindaco Salvatore Francioso e l’Assessore allo Sport Simonetta Munari- rappresenta una delle principali stimolazioni funzionali raccomandate dai medici per garantire il benessere e l’equilibrio psico-fisico e sociale. Camminare almeno 30 minuti a passo svelto, per almeno due giorni alla settimana, aiuta a prevenire alcune patologie legate alla sedentarietà, come il diabete, le malattie cardiocircolatorie e l’osteoporosi. Inoltre camminare all’aria aperta contribuisce a migliorare l’umore ed il benessere psicologico e farlo in gruppo aiuta a socializzare e a conoscere nuove persone”.
”L’iniziativa quindi- concludono Francioso e Munari- vuole in sintesi coniugare il movimento fisico con la socializzazione fra persone spinte dallo stesso desiderio di ‘uscire di casa’, nella speranza che sempre più soggetti si orientino verso stili di vita più corretti. Le passeggiate saranno anche un’occasione per conoscere da vicino i luoghi più belli del nostro territorio”.

Il 5 Maggio si aprono inoltre le iscrizioni per la 6° edizione di Gusta San Vito, in programma domenica 7 giugno. Si tratta di una magnalonga che si svolge nelle campagne di San Vito alla scoperta dei prodotti tipici ed in compagnia di tanta buona musica.

Quest’anno la novità sarà quella dei gruppi tematici. Saranno infatti 8 i gruppi che partiranno dalle 9 alle 12.30 ed ognuno avrà un tema: Hawaii, Anni ’50- Grease, A tutto sport, Corsari e pirati, Marinai- Love Boat, Rimini Rimini, Figli dei Fiori e 50 sfumature di…

Le iscrizioni si raccolgono nei seguenti punti: Edicola 41 Bis in via San Vito; B.P.E.R. Agenzia di San Vito con il modulo che si può scaricare dal sito www.vivisanvito.it.

Il pagamento va effettuato entro 5 giorni dalla prenotazione. Adulti: 24 euro; ragazzi fino a 14 anni 10 euro; bambini sotto agli 8 anni gratuito.