NFF2015_Gara4GC_Foto-Set-2-(phCinque biografie, quattro gangster, tre road movie, quattro muti, un thriller, uno di fantascienza, una commedia, un drammatico. Questi i generi cinematografici dei 20 cortometraggi che hanno superato la severe selezione accedendo alla finale della gara ‘4 Giorni Corti’, cuore del Nonantola Film Festival, di cui si sta svolgendo in questi giorni la 9^ edizione organizzata dall’omonima associazione affiliata Arci. Tra gli appuntamenti più attesi del festival, la finale di “4 Giorni Corti” porta a Nonantola ogni anno almeno un migliaio di persone.

Il Gala di chiusura della gara si terrà domani sera domenica 3 maggio dalle ore 21 presso il Cinema Teatro Massimo Troisi, quando una giuria di esperti decreterà i primi tre classificati e verranno assegnati anche il premio del pubblico e quello delle troupe finaliste. Nel corso della serata, come sempre ad ingresso gratuito, verrà indicato anche il vincitore della seconda edizione del concorso ‘Vinci l’Attore’ – che quest’anno vedeva in ‘palio’ Lino Guanciale – e sarà proiettato il corto “Ora” con Ivano Marescotti realizzato dai vincitori della prima edizione del concorso, Federico De Matteis e Tancredi Piovesan.

I finalisti di ‘4 GIORNI CORTI 2015’

Ecco titoli, troupe e generi dei corti arrivati in finale, in ordine di proiezione: “Gangs of Nunantla” (Rat Film, gangster), “Bob” (Narrattizzatori, road movie), “Rinacque” (Belsoun Film, muto), “Come tutti” (Associazione C.R.E.A., drammatico), “Arrigo” (Jon & Åke         Film Production, biopic), “La giusta scelta” (Figli di Mercurio, gangster), “Playmood” (Fat Call Cool, fantascienza), “Fu allegro ma non troppo” (Rat Musqué in Azione, muto), “Les Précédents” (Duck Chicken, biopic), “Aemilia Bal Spécc – Emilia ballo staccato” (Barbylando Production, road movie), “L’imbecille” (Giorgio, gangster), “Profeta per caso” (Ho Finito Le Idee, biopic), “Il silenzio dopo la Z” (Emilia Ruvida, muto), “Non oggi” (Matteo Mignani, thriller), “Kastorov scacco matto all’Occidente” (Villa Samantha, biopic), “Giochi sporchi” (Digital Fly, gangster), “Kilometro 75” (Zamboni56, road movie), “Un nuovo inizio” (Grim Team, muto), “Il sarchiapone” (GZ Production, commedia), “Il mago” (Paolo Franceschini, biopic).

Una novità dell’edizione 2015 è rappresentata dall’intervento creativo degli studenti del Liceo Artistico Venturi di Modena del corso di Design ceramico che hanno realizzato una serie di originali trofei per i vincitori. Inoltre, domani sera nell’atrio del Troisi, sarà esposte una selezione degli scatti della fotografa modenese Gabriella Ascari realizzati sui set di varie troupe impegnate a girare per la gara 2015.

La giuria di “4 Giorni Corti”

Otto i membri della giuria di esperti: il montatore cinematografico Alessio Doglione (vincitore del David di Donatello 2012 per “20 sigarette” di Aureliano Amadei), il photo editor di ‘Vanity Fair’ Marco Finazzi, il videomaker Domenico Guidetti, il giornalista e blogger Luigi Locatelli, la musicista Virginia Guastella, le costumiste cinematografiche e teatrali Francesca e Roberta Vecchi, l’attore Lorenzo Lavia.

I finalisti del concorso ‘Vinci l’Attore’ 2015

Articolato in tre diverse fasi, il concorso ‘Vinci l’Attore’ 2015 ha come sempre finalità di realizzare un cortometraggio, basato su di una sceneggiatura inedita e originale, in collaborazione con uno dei più gettonati attori di cinema, teatro e tv. Quest’anno l’attore “in palio” è: Lino Guanciale. L’organizzazione del festival ha voluto offrire così agli autori la possibilità di scrivere e far conoscere una propria sceneggiatura, creando nel contempo le condizioni per la sua traduzione in immagini.

Le cinque sceneggiature selezionate dagli organizzatori – delle dieci pervenute – sono state: Strana Officina di Vincenzo Pandolfi, Galileo di Lillo Venezia, Retro di Fat Call Cool, Non ci resta che ridere di Stefano Pandolfi, La casa delle Cinque Punte di Lisa Sofia Freda. Guanciale, dopo aver visto i corti realizzati per l’occasione dai finalisti – alcuni dei quali saranno proiettati domani sera al Troisi – e aver letto le sceneggiature pervenute, ha fatto la sua scelta. Il nome del vincitore verrà reso noto domani sera nell’ambito del Gala di chiusura di ‘4 Giorni Corti’.

Prossimi appuntamenti a Castelfranco e a Ravarino

Il Nonantola Film Festival prosegue con altri importanti appuntamenti. Mercoledì 6 maggio alle ore 20.30 presso il Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia ecco una serata dedicata ai cortometraggi sul tema del cibo e del territorio realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di Castelfranco e dell’Istituto Venturi di Modena. Giovedì 7 maggio invece, al Cinema Arcadia di Ravarino, al via il Dopofestival con la proiezione gratuita alle ore 21.00 del capolavoro di Pier Paolo Pasolini – Gran Premio della Giuria a Cannes 1974 – “Il Fiore delle Mille e una Notte”, in occasione dei 40 anni dalla morte.