Cusi

Oltre 6mila tra atleti, tecnici e accompagnatori, 200 gare aperte al pubblico in 23 diverse discipline. Sono i Campionati nazionali universitari, organizzati sotto l’egida del Cusi (Centro universitario sportivo italiano), che si svolgeranno dal 15 al 24 maggio 2015 a Salsomaggiore Terme (Parma).

La sessantanovesima edizione dei Campionati, che tornano dopo 20 anni nella città termale, è stata presentata oggi a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna, presenti tra gli altri il presidente Stefano Bonaccini e il vicepresidente del Cusi Eugenio Meschi, il rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, Filippo Fritelli sindaco di Salsomaggiore e presidente della Provincia di Parma, Michele Ventura presidente Cus Parma e responsabile del Comitato organizzatore dei Cnu 2015.
“Siamo compagni di viaggio di una bellissima iniziativa che non ha solo un carattere sportivo ma anche formativo e sociale – ha detto il presidente Bonaccini -. La nostra attenzione verso lo sport è manifestata dal fatto che abbiamo triplicato i fondi per il sostegno a iniziative e raddoppiato quelli per l’impiantistica, in vista di una nuova legge regionale sullo sport che vedrà la luce tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo con il coinvolgimento del Coni, delle società e del mondo universitario e scolastico”. “Se l’Italia ospiterà quelle che sono state definite come delle Olimpiadi diffuse, la nostra realtà territoriale si candida a far parte di questa rete, forte della propria tradizione sportiva e degli impianti che può vantare”, ha ribadito Bonaccini annunciando inoltre che giovedì incontrerà il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

I Cnu 2015 rappresentano il primo traguardo importante del percorso “Camminare insieme”, il progetto voluto da Cusi in collaborazione con Crui, Conferenza dei Rettori delle Università italiane. Il rettore Borghi ha inoltre annunciato che lunedì 18 nel teatro di Salsomaggiore verrà attribuita una laurea ad honorem al grande atleta Vittorio Adorni, ex ciclista Campione del mondo.
“Camminare insieme” vuole affermare un modello di sviluppo della cultura sportiva, della competenza e della tecnologia. Un mondo che cammina è un mondo che cresce e si sviluppa, sia attraverso la condivisione delle esperienze sviluppate da tutti i Cus partecipanti, sia attraverso la permanente ricerca e progettazione di nuovi percorsi.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il logo Cnu 2015, ideato per esprimere al meglio la forza innovativa di questi campionati in linea con l’importante percorso attivato da “Camminare insieme” e la tradizione sportiva, insita nelle terre che ospiteranno i rush finali delle competizioni. Oltre alla presentazione del sito internet completo di tutte le sezioni d’interesse per giovani sportivi, una app per smartphone utile per chi vuole essere sempre informato sui risultati in tempo reale delle gare e gli eventi in programma.