MaggioFioranese2015Il primo week-end del Maggio Fioranese 2015 inizia sabato nel primo pomeriggio, con il criterio del Teami Judo Club alla palestra delle Guidotti e con la pallavolo della Libertas in Piazza Ciro Menotti. Alle 17 si inaugura la mostra collettiva di Arte e Cultura alla casa dell’Arte e alle 18 si inaugura ufficilamente il plastico ‘Fiorano 1930-1945 in scala 1:100’ il capolavoro di Giuseppe Cuoghi, in legno, esteso 9 metri quadrati, realizzato in collaborazione con Amici di Fiorano e con il Gruppo Hobbystica Pedemontana.

Alle 19 inizia la passeggiata fra i banchi degli ambulanti nel percorso che, raggiungendo Piazza casa del Popolo con ‘L’isola che non c’era’ per i bambini, si spinge fino al Centro Commerciale dove nel ‘Quartiere latino’ si balla con Happy Dance e si mangia con lo stand del Vim. Nel centro storico sono due i punti gastronomici: lo stand dell’Avf in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi e quello del Centro Parrocchiale, con esibizione di gruppi locali.

Lo spettacolo d’esordio sul palco di Piazza Ciro Menotti è con ‘Braccialetti rossi’ le canzoni della serie tv proposte da Niccolò Agliardi nell’evento organizzato dall’Associazione Amici per la Vita. Poi la musica si sposta al Caffè del Teatro con Radio Antenna 1 per “Around the world”, un dj set itinerante che farà tappa in 4 capitali; la prima è Detroit.

Domenica mattina alle 11, ci si ritrova per il primo degli Incontri al Teatro Astoria con ‘La cura e la non dipendenza’, per incontrare Ameya G. Canovi e l’autore del libro ‘La cura. Liberi da paure e malattie’ Simone Ramilli. Gli incontri sono organizzati da Comune di Fiorano Modenese, Comitato Fiorano in Festa e Lapam Confartigianato Imprese.

Sempre domenica 10 maggio in Piazza Ciro Menotti ci sono i gazebo e i punti informazione delle associazioni, i banchi degli ambulanti al pomeriggio e alla sera, lo spazio bambini all’Isola che non c’era, le mostre d’arte e il plastico su Fiorano negli anni Trenta; nel pomeriggio, dalle ore 15 ca, alle Salse di Nirano presso Ca’ Rossa inizia la ‘Festa della mamma’, mentre alle Casette si gioca con ‘Fai volare il tuo aquilone’.

Alle 17 torna Matilde di Canossa, dopo tanti secoli da quando dominava queste terre. Alle 17, al Caffè del Teatro, presentazione dei libri: “Come spicchio di melagrana. Matilde, donna del Medioevo” di Normanna Albertini (Ed. Consulta) e “Io Matilde di Canossa. Vita ed emozioni” di Renato Borghi (Ed. Consulta). Al termine verrà servito un piatto matildico preparato dal noto Serial-Griller Matteo Tassi. Alle 18.30, al Teatro Astoria, spettacolo narrazione storica, recitazione, musica e canzoni ‘Matilde. La storia e l’interpretazione’. E’ ad ingresso con offerta libera a favore dell’associazione Amici della Musica Nino Rota.

Alla sera si balla al Quartiere Latino, si cena nei punti ristoro e alle 21 le luci si accendono su uno spettacolo che si apre con i Pink and Us nel loro omaggio ai Pink Floyd ed esplode con il Bermuda Acoustic Trio, fra i migliori gruppi musicali italiani.