Anche per il 2015 il progetto “Moda al Futuro”, promosso per il settimo anno consecutivo da Lapam in collaborazione con l’Istituto Vallauri di Carpi, vedrà la sua conclusione sabato 9 maggio alle 10.30 nella cornice delle Ferrovie Creative in Via Due Ponti in città. In quella sede gli studenti della 5°B, frequentanti il corso “Tecnico Abbigliamento e Moda” presenteranno in una sfilata le loro creazioni, frutto dell’incontro tra scuola e imprese avvenuto durante il corrente anno scolastico. Dapprima con momenti formativi a scuola, poi proseguito con alcune settimane di stage in azienda durante il quale, affiancati da un tutor della stessa impresa, gli alunni hanno potuto dare sfogo allo loro fantasia creando di sana pianta uno o più abiti che verranno portati in passarella grazie all’impegno e al sostegno di Lapam che da anni ha fatto del rapporto scuola-mondo del lavoro uno dei tratti caratteristici del suo impegno in città.

Sottolinea così il presidente Lapam di Carpi, Enrico Gasparini “come il rapporto con il Vallauri attraverso il progetto ‘Moda al Futuro’ dia la misura concreta di quanto l’Associazione creda nel valore di iniziative in cui gli studenti diventano protagonisti e sperimentano dal vivo il clima e l’atmosfera, nonché le regole, di un futuro ambiente di lavoro”.

Le aziende coinvolte sono Staff Jersey, Severi Silvio, Marinella di Casali, Love Sex Money, We Studio, Liu Jo, Anna Rachele, David-Tex, Creazioni 2000, Rosanna & Co., Conf Chicca, Donne da Sogno, Twin Set, Greda, Blumarine, Anna Falck, Ean 13, Lady Jane, Olmar and Mirta e Ivan Bonetti Servizi.

“Siamo molto soddisfatti del percorso che anche quest’anno Lapam è riuscita ad impostare e per questo vanno senz’altro ringraziate le aziende che nel 2015 hanno aderito a “Moda al Futuro”, sebbene in un periodo economico molto delicato – è il commento di Federico Poletti, presidente di Lapam Moda e coordinatore del progetto, insieme a Carlo Alberto Medici, funzionario dell’Associazione che precisa a sua volta come – questo rinnovato rapporto tra scuola e mondo del lavoro è un forte segnale di attenzione di Lapam verso il territorio e soprattutto verso i giovani che devono  continuare a trovare nel mondo dell’impresa un punto di riferimento importante  e significativo. Il progetto “Moda al Futuro” va certamente in questa direzione”.