Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si appresta ad ospitare una delle selezioni regionali organizzate nell’ambito dei “Giochi della Chimica 2015”, la manifestazione annuale che vede in competizione da un crescente numero di giovani chimici delle scuole secondarie di secondo grado, chiamati a destreggiarsi tra molecole, formule, bilanciamenti ed equazioni.

La prova locale, in cui saranno impegnati 223 ragazzi provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia, si terrà alle ore 10.00 di sabato 9 maggio 2015 nelle aule del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore (via Campi 183) a Modena e sarà suddivisa in tre Classi: “A” per il biennio, “B” per il triennio non specialistico in chimica e “C” per il triennio specialistico a carattere chimico. I primi classificati di ciascuna classe di concorso parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Frascati nei giorni 29 e 30 maggio 2015.

Alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2015 si sono iscritti 246 studenti per la classe A, 314 per la classe B e 107 per la classe C, per un totale di 667 partecipanti. Il sensibile aumento registrato rispetto alle edizioni più recenti dei Giochi della Chimica è una dimostrazione del grande interesse da parte dei giovani nei confronti di questa fondamentale disciplina scientifica.

“Alla prova in programma a Modena – afferma il prof. Gianantonio Battistuzzi docente di Unimore – parteciperanno complessivamente 223 studenti delle provincie di Modena e Reggio Emilia (69 per la Classe A, 114 per la Classe B e 40 per la Classe C) a dimostrazione dell’importante lavoro di divulgazione svolto dai docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Ateneo modenese-reggiano in collaborazione con quelli delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Area Chimica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con la collaborazione di Confindustria. La prova di selezione dei Giochi della Chimica 2015 sarà l’ultima importante manifestazione ospitata dallo storico edificio di via Campi 183, perché a partire dal mese di maggio il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche si trasferirà nella nuova e moderna sede di via Campi 103.”

La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è valida per giungere alla selezione della rappresentativa italiana che parteciperà alla XLVII Olimpiade Internazionale della Chimica che quest’anno si terrà a Baku (Azerbaijan) nei giorni 20-29 luglio 2015.