ragazze-digitaliDopo il successo della prima edizione 2014, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la delegazione di Reggio Emilia dell’European Women’s Management Development (EWMD) e con la Fondazione Vignola, organizza il secondo  summer camp Ragazze Digitali.

Patrocinato, tra gli altri, dalla Regione Emilia Romagna e dai Comuni di Modena e Reggio Emilia, il progetto è promosso per contrastare il cosiddetto divario digitale di genere, e favorire una maggiore presenza delle donne in un settore, quale quello delle nuove tecnologie, nel quale sono state finora scarsamente coinvolte.

Secondo dati UE si evidenzia infatti che entro il 2020 ci saranno 900 mila posti di lavoro non occupati in Europa a causa della mancanza di competenze digitali tra i giovani. Le possibilità di occupazione e di crescita per giovani e imprese sono innumerevoli, ed è necessario che anche le ragazze siano pronte per la sfida.

Dal 15 giugno al 10 luglio, le ragazze che frequentano il terzo e quarto anno delle scuole superiori potranno partecipare gratuitamente ad un percorso formativo durante il quale si apprenderanno i rudimenti della programmazione informatica e ci si cimenterà in particolar modo sullo sviluppo di un videogame col linguaggio Python.

Per richiedere maggiori informazioni o per iscriversi visitate il sito www.ragazzedigitali.it.